Cicatrici e Cheloidi

Le cicatrici ipertrofiche e i cheloidi

Le cicatrici ipertrofiche e i cheloidi non sono disturbi nocivi per l’organismo: possono provocare un po’ di dolore o di prurito, ma il danno più grave che creano è quello a livello psicologico. Ecco perché vi invitiamo a sottoporvi a un controllo non appena ne individuate i primi sintomi. Ma quali sono i sintomi?

Le cicatrici ipertrofiche: cosa sono?

Le cicatrici ipertrofiche sono inestetismi che compaiono quando le cellule addette a rimarginare una cicatrice crescono in modo sproporzionato. Possono nascere in seguito a traumi o interventi chirurgici e si distinguono dalle cicatrici comuni per il loro spessore e il colore rossastro. Le cicatrici ipertrofiche inoltre sono spesso accompagnate da prurito e talvolta da un dolore localizzato. Le cicatrici ipertrofiche possono manifestarsi nelle zone del tronco, sui lobi delle orecchie, sulle spalle e sul volto. Diversamente da come si potrebbe pensare, la comparsa o meno di cicatrici ipertrofiche dipende soprattutto dalle caratteristiche della cute del soggetto e dal suo processo di guarigione e solo in parte da come vengono effettuati un intervento o delle medicazioni. Ma in cosa si distinguono le cicatrici ipertrofiche e i cheloidi?

Cos’è un cheloide?

Un cheloide è una cicatrice ipertrofica che è cresciuta oltre i confini della ferita stessa. In questo caso la produzione di cellule è talmente incontrollata che dà vita a una neoformazione autonoma, di tessuto spesso, arrossato, pruriginoso e talvolta dolente. Il cheloide si manifesta principalmente nelle zone del torace, dietro le orecchie e sulle spalle ed è più frequente sulle persone di colore. Le cause della formazione di un cheloide sono quasi sconosciute: sappiamo però che sono legate alla natura del soggetto e al suo processo di guarigione.

Come eliminare le cicatrici: la soluzione di Dermacademy

Eliminare le cicatrici è una richiesta molto frequente tra i pazienti che si presentano al nostro Istituto Dermacademy. Il trattamento che proponiamo al nostro istituto utilizza strumenti e terapie diverse, la cui scelta avviene dopo un’attenta diagnosi e dopo aver conosciuto la storia del paziente.

DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl
P.IVA e C.F.: 02255930501
Codice REA: PI-193255
Aut. San. N 7 del 20.12.17
Dir. San. Dottor Giovanni Menchini