CONTATTACI

Richiedi un'informazione


    MOLLUSCHI CONTAGIOSI


    IN COSA POSSIAMO AIUTARTI


    Search
    Generic filters
    Exact matches only

    I molluschi contagiosi

    I molluschi contagiosi sono un disturbo che si manifesta con una serie di piccole escrescenze innocue e che colpisce principalmente i bambini sotto i 10 anni. I molluschi contagiosi possono scomparire in autonomia, ma si consiglia comunque di farsi visitare da uno specialista.

    Molluschi contagiosi: di cosa stiamo parlando?

    I molluschi contagiosi sono piccole escrescenze semitrasparenti e possono colpire qualsiasi zona del corpo. Si tratta di papule soffici con una leggera fossetta centrale e possono andare da 1-2 mm di diametro a 10 mm. La loro distribuzione cambia a seconda dell’età: negli adulti sono più frequenti su cosce, natiche, inguine e basso ventre, mentre nei bambini si formano su volto, tronco, gambe e braccia. I molluschi contagiosi compaiono in gruppi di circa 10-15 escrescenze alla volta e hanno un’origine virale.

    Cause del mollusco contagioso

    La causa del mollusco contagioso è un virus molto aggressivo, che tende a colpire soprattutto i bambini sotto i 4 anni, persone con un sistema immunitario compromesso e chi è affetto da dermatite atopica. Quando il contagio avviene tra bambini è spesso provocato dal contatto tra papule o lacerazioni infette. A differenza di infezioni simili, il virus del mollusco contagioso non rimane latente nel corpo umano per poi ripresentarsi in futuro: il suo ritorno è infatti sintomo di una nuova infezione.

    Come prevenire il mollusco della pelle

    Prevenire il contagio da mollusco della pelle è semplice: basta seguire poche semplici accortezze, utili anche per la vita quotidiana di tutti i giorni. Lavarsi con cura mani e piedi e non utilizzare asciugamani o indumenti altrui sono i primi passi da compiere per evitare il contagio da mollusco della pelle. Si consiglia poi l’utilizzo di ciabatte e scarpe in ambienti come piscine e palestre, luoghi in cui il rischio di infezione è più alto. Chi frequenta le sale pesi delle palestre, inoltre, dovrebbe sempre coprire gli attrezzi ginnici con un asciugamano prima di utilizzarli, evitando così il possibile contagio. Il mollusco della pelle rientra tra le malattie trasmissibili sessualmente: proprio per questo, in caso di rapporti occasionali, è raccomandabile adottare le necessarie precauzioni.

    La nostra terapia per il mollusco contagioso

    La terapia per il mollusco contagioso che proponiamo all’Istituto Dermacademy di Pisa si compone di numerosi trattamenti, che variano a seconda della resistenza opposta dalle papule. Si inizia con un trattamento locale che prevede l’applicazione di creme e farmaci topici, l’utilizzo di antivirali e immunosoppressori. Se i segni del mollusco contagioso persistono, passiamo all’eliminazione diretta tramite courettage, e/o laserterapia.

    La patologia in breve


    Cosa è

    I molluschi contagiosi sono un disturbo che si manifesta con una serie di piccole escrescenze innocue e che colpisce principalmente i bambini sotto i 10 anni


    Le cause

    Sono causati da un virus molto aggressivo, che tende a colpire soprattutto bambini sotto i 4 anni, persone con un sistema immunitario compromesso e chi è affetto da dermatite atopica


    La terapia

    Il piano di trattamento viene preparato insieme al paziente dopo la prima diagnosi e prevede l’uso di tecniche e terapie diverse e personalizzate





    Richiedi un appuntamento

      Inviando questo form dichiaro di aver visionato la Privacy Policy



      Trattamenti Correlati

      Ti potrebbe interessare

      micosi


      Micosi

      La micosi è un disturbo piuttosto comune che può colpire sia la pelle che le unghie.

      LEGGI DI PIU’
      verruche


      Verruche e condilomi

      Verruche e condilomi sono manifestazioni del virus HPV e, in genere, non sono particolarmente dannose per l’organismo.

      LEGGI DI PIU’
      biopsia cutanea


      Biopsia cutanea

      La biopsia cutanea è un semplice esame chirurgico mini-invasivo che spesso genera risultati utilissimi nella identificazione delle malattie della pelle.

      LEGGI DI PIU’


      Articoli correlati


      No more posts
      Team Dermacademy

      Dermacademy - Centro di dermatologia e medicina estetica

      DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl
      Tel: +39 050 8068110 – Email: info@dermacademy.it
      P.IVA e C.F.: 02255930501 – Codice REA: PI-193255
      Aut. San. N 7 del 20.12.17 –
      Dir. San. Dottor Giovanni Menchini



      Istituto Dermacademy 2020 - Copyright © by DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl