Cellulite

La cellulite, un nemico comune per molte donne

La cellulite, o adiposità localizzata, è un inestetismo che colpisce circa il 90% delle donne indipendentemente dalla forma fisica e dall’età. Sebbene per anni sia stata considerata una malattia da curare, oggi la cellulite è uno degli inestetismi più democratici e discussi del nostro tempo: tutti ne parlano, in pochi lo curano efficacemente.

La cellulite è una condizione caratterizzata da un’alterazione del metabolismo nel tessuto sottocutaneo, che porta ad un aumento del volume delle cellule adipose e alla ritenzione di liquidi negli spazi tra le cellule. Questo processo si sviluppa nell’ipoderma, lo strato adiposo situato sotto il derma, composto principalmente da cellule di grasso. In pratica, le cellule adipose, ingrossandosi, comprimono il microcircolo, causando ritenzione idrica e un’iniziale infiammazione.

La cellulite viene valutata in tre stadi principali:

  • Cellulite edematosa: si manifesta con una stasi dei liquidi nelle aree di massima espressione dell’inestetismo (fianchi, cosce, glutei e ventre);
  • Cellulite fibrosa: definita così quando il caratteristico aspetto “buccia d’arancia” diventa evidente;
  • Cellulite sclerotica: nel terzo e ultimo stadio il tessuto cutaneo risulta indurito, il profilo irregolare e con micronoduli che possono risultati dolenti al tatto.

Le principali cause della cellulite includono:

  • Genetiche: predisposizione ereditaria per cattiva circolazione, struttura del tessuto connettivo e metabolismo;
  • Ormonali: livelli elevati di estrogeni che provocano una maggiore ritenzione di liquidi;
  • Vascolari: il rallentamento del flusso sanguigno favorisce l’accumulo di liquidi;
  • Stile di vita: una dieta ricca di zuccheri, fumo, alcol e vita sedentaria sono fattori aggravanti.

Esistono trattamenti anticellulite definitivi?

Il primo passo da compiere è affidarsi ad esperti in medicina estetica. I trattamenti devono essere basati su una diagnosi accurata e una conoscenza dettagliata, anche dal punto di vista psicologico, del paziente. Nel corso della prima visita per un trattamento mirato ad eliminare o ridurre la cellulite, lo specialista di Dermacademy esegue un’anamnesi informandosi sullo stato di salute generale del paziente.

Rimedi contro la cellulite in Dermacademy

Cambiare stile di vita, aumentare l’attività fisica e seguire una dieta antinfiammatoria e ricca di fibre, possono aiutare a prevenire la cellulite, ma quando questa è già presente servono trattamenti mirati.

I nostri trattamenti contro la cellulite sono numerosi e vari, così da garantire una percentuale di successo maggiore.

Trattamenti

Come funziona

La carbossiterapia consiste nell’iniezione di anidride carbonica (CO₂) nel tessuto sottocutaneo con l’obiettivo di migliorare la microcircolazione, ridurre la cellulite e attenuare l’inestetismo delle occhiaie.

Obiettivi

Questo trattamento stimola la lipolisi (scioglimento dei grassi) e aumenta l’ossigenazione dei tessuti. È indicata per migliorare la compattezza della pelle e ridurre gli inestetismi.

Come funziona

La mesoterapia (o intradermoterapia) è un trattamento medico-estetico che prevede l’iniezione di principi attivi mirati direttamente nel derma o nel tessuto sottocutaneo. Grazie a micro-infiltrazioni localizzate, è possibile intervenire su specifici inestetismi della pelle, come la cellulite, la ritenzione idrica e gli accumuli adiposi, favorendo un miglioramento visibile della qualità cutanea.

Obiettivi

Il trattamento si pone come obiettivo il miglioramento degli inestetismi legati alla cellulite e alla ritenzione idrica, promuovendo un’azione lipolitica e rassodante. Attraverso protocolli personalizzati, la mesoterapia consente di rimodellare le aree trattate, migliorare il tono dei tessuti e agire su smagliature o lassità cutanea.

Come funziona

La biodermogenesi utilizza un sistema di vacuum-massaggio combinato con stimolazioni elettriche che riattivano la microcircolazione e favoriscono l’ossigenazione dei tessuti. Questo processo stimola la rigenerazione cellulare, migliorando l’aspetto della pelle e riparandone i segni visibili.

Obiettivi

L’obiettivo principale è quello di ridurre la visibilità di smagliature e cicatrici, restituire tonicità e compattezza alla pelle per contrastare i segni dell’invecchiamento, migliorando l’elasticità cutanea. L’effetto sarà un risultato armonico e naturale, duraturo nel tempo.

Come funziona

Il microneedling utilizza microaghi per creare microcanali nell’epidermide, stimolando una rigenerazione naturale della pelle. Questo processo attiva la produzione di collagene ed elastina, migliorando la texture cutanea e riducendo inestetismi come cicatrici e rughe.

Obiettivi

L’obiettivo principale del microneedling è favorire il rinnovamento cellulare e promuovere una pelle più tonica, levigata e uniforme. Grazie alla sua capacità di stimolare i processi di riparazione naturale, è una soluzione efficace per cicatrici, segni dell’acne e altre irregolarità cutanee.

Come funziona

Il Prime X combina ultrasuoni e radiofrequenza per ottenere risultati visibili in diverse aree del corpo. Gli ultrasuoni emessi ad impulsi programmati generano onde d’urto che agiscono selettivamente sulle cellule adipose. La radiofrequenza, supportata da un manipolo con massaggiatore rotante, genera calore in profondità.

Obiettivi

L’effetto principale del trattamento Prime X è la riduzione del grasso localizzato e il rimodellamento delle forme. Chi soffre di cellulite vedrà un’attenuazione del difetto e un miglioramento della texture cutanea, con un rassodamento dei tessuti, per un corpo più tonico e definito.

Prenota una visita specialistica

La salute e la serenità dei nostri pazienti sono sempre la priorità. Abbiamo sviluppato un metodo che garantisce la personalizzazione del percorso di cura attraverso un processo che parte dall’ascolto.

Prenota una visita specialistica presso l’Istituto Dermacademy.

Prenota un appuntamento