L'acne è una condizione della pelle in cui si bloccano i pori, causando lo svilupparsi dei brufoli. L'acne è la malattia della pelle più comune e colpisce circa l'85% degli adolescenti.
Efficaci trattamenti dell'acne sono disponibili per il trattamento brufoli esistenti e prevenire nuovi in via di sviluppo. Inoltre, i trattamenti cosmetici possono aiutare a ridurre le cicatrici e le variazioni di colore della pelle causati da acne.
Esistono quattro passaggi fondamentali per lo sviluppo di una lesione di acne:
I cambiamenti ormonali durante l'adolescenza possono indurre le ghiandole sebacee ad aumentare la produzione di sebo. Nella maggior parte delle persone con l'acne, i livelli ormonali sono normali, ma le ghiandole sebacee sono molto sensibili agli ormoni. Questo aumento di sensibilità può portare a una produzione eccessiva di sebo, che contribuisce alla formazione dell'acne.
Meno frequentemente, livelli ormonali elevati nelle donne possono essere causati dalla sindrome dell'ovaio policistico (PCOS). Questa condizione richiede una visita ginecologica ed endocrinologica, e il trattamento spesso include l'uso della pillola anticoncezionale.
L'acne tende a risolversi tra i 30 e i 40 anni, anche se può persistere o addirittura svilupparsi per la prima volta durante l'età adulta. L'acne post-adolescenziale colpisce prevalentemente le donne, in contrasto con l'acne adolescenziale, che colpisce maggiormente gli uomini. L'acne può peggiorare prima del periodo mestruale, soprattutto nelle donne di età superiore ai 30 anni.
Fattori esterni - i cosmetici a base oleosa possono contribuire allo sviluppo di acne, così come oli e grassi nei prodotti per capelli possono peggiorare le lesioni cutanee. Per ridurre il rischio di peggiorare l’acne, è consigliabile utilizzare prodotti a base d’acqua o etichettati come 'non comedogenici'. Le persone affette da acne spesso utilizzano saponi e astringenti, questi trattamenti rimuovono superficialmente il sebo ma non ne impediscono ne diminuiscono la produzione: consigliamo di evitare lavaggi frequenti o aggressivi che con facilità possono peggiorano l'acne.
Dieta - Il ruolo della dieta nell’acne è ancora oggetto di dibattito. Alcuni studi hanno rilevato una possibile associazione tra il consumo di latte di mucca e un aumento del rischio di acne, probabilmente a causa degli ormoni presenti naturalmente nel latte. Tuttavia, le prove riguardanti l’influenza di alimenti ad alto contenuto di grassi o cioccolato sull'acne non sono ancora conclusive.
Stress - Lo stress psicologico può peggiorare l'acne. In diversi studi nei ragazzi adolescenti scolari la gravità dell’acne sembra peggiorare durante i periodi di maggiore stress.
Non esiste una soluzione unica per l'acne, e spesso si consiglia di combinare diversi trattamenti. Poiché le lesioni dell'acne impiegano almeno otto settimane per maturare, è necessario seguire una terapia per un minimo di due o tre mesi prima di poter valutarne l’efficacia. La cura della pelle è un aspetto importante del trattamento dell'acne, ecco alcuni consigli.
In caso di acne lieve è possibile utilizzare prodotti da banco che non richiedono prescrizione medica. Questi prodotti includono principalmente:
L'uso combinato di questi trattamenti può essere più efficace rispetto all'utilizzo di un singolo prodotto da solo.
Se non si osserva un miglioramento dell'acne entro 3 mesi, o se l'acne è moderata o severa, è consigliabile consultare un dermatologo per ricevere consigli sui trattamenti più efficaci.
DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl
P.IVA e C.F.: 02255930501
Codice REA: PI-193255
Aut. San. N 7 del 20.12.17
Dir. San. Dottor Giovanni Menchini