Asportazione nei

L’asportazione dei nei: un intervento che può salvare la vita

Una volta individuato un neo maligno, grazie alla mappatura e alla visita dermatologica, è importante intervenire tempestivamente: all’istituto Dermacademy preferiamo solitamente rimuovere chirurgicamente la neoformazione, preservando sempre l’aspetto estetico.

Il controllo dei nei: come effettuarlo correttamente

Il controllo dei nei è importante e andrebbe fatto annualmente. Nel nostro Istituto effettuiamo la mappatura nei  utilizzando strumenti di dermatoscopia digitale per avere diagnosi più accurate possibili. Una volta individuati i nei da tenere sotto controllo, oltre a rivolgersi periodicamente a uno specialista, è possibile anche monitorare in autonomia e a casa la crescita o meno del neo sospetto, grazie al metodo ABCDE. Questo metodo prevede l’auto-osservazione di 5 caratteristiche della neoformazione: asimmetria della formazione, bordi irregolari, colore disomogeneo, diametro superiore ai 6 mm e una rapida evoluzione. Queste sono infatti le caratteristiche che contraddistinguono un tumore della pelle da un neo sano.

Come riconoscere melanoma ed epitelioma

Il melanoma e l’epitelioma sono tra le neoformazioni più pericolose che possono nascere sulla pelle e per questo vanno tenute sotto controllo. Ma come si differenziano questi due disturbi? Il melanoma è un tumore maligno che si sviluppa sulla pelle ed è provocato dalla degenerazione dei melanociti, le cellule responsabili della produzione di melanina. Il melanoma può nascere da un neo già esistente oppure come entità autonoma. Anche l’epitelioma è un disturbo che interessa la pelle e si divide in due tipologie: basocellulare e squamoso. L’epitelioma basocellulare cresce molto lentamente e non dà luogo a metastasi, ma può danneggiare gravemente i tessuti circostanti. L’epitelioma squamoso, invece, si presenta con lesioni erimatose e ha una crescita molto più rapida che può dar vita anche a metastasi.
Tra le cause principali del melanoma e dell’epitelioma c’è un’errata esposizione al sole o un uso troppo massiccio delle lampade solari a raggi UV: la prevenzione deve partire dunque dal seguire le normali regole per un’esposizione corretta ai raggi del sole.

Come curare epitelioma e melanoma

Per curare l’epitelioma e il melanoma all’Istituto Dermacademy proponiamo terapie locali e l’asportazione del tumore. Uno degli obiettivi principali della nostra equipe, oltre ovviamente alla salute del paziente, è quello di preservare l’aspetto estetico: ecco perché sia in fase di diagnosi che in fase di intervento è costantemente presente un chirurgo plastico del nostro staff. Anche se rimossi, tuttavia, epitelioma e melanoma hanno un alto tasso di recidività e rischiano di ripresentarsi nella stessa zona prima di 5 anni: ecco perché consigliamo di sottoporsi a frequenti controlli dermatologici per individuare il problema e intervenire in tempo.

L'intervento in breve

La mappatura

Nel nostro Istituto effettuiamo la mappatura nei utilizzando strumenti di dermatoscopia digitale per avere diagnosi più accurate possibili

Melanoma e epitelioma

Il melanoma e l’epitelioma sono tra le neoformazioni più pericolose che possono nascere sulla pelle, per questo vanno tenute sotto controllo

L’intervento

Per tutelare al massimo l’aspetto estetico, sia in fase di diagnosi che in fase di intervento è costantemente presente un chirurgo plastico del nostro staff

DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl
P.IVA e C.F.: 02255930501
Codice REA: PI-193255
Aut. San. N 7 del 20.12.17
Dir. San. Dottor Giovanni Menchini