CONTATTACI

Richiedi un'informazione


    ASPORTAZIONE NEI


    IN COSA POSSIAMO AIUTARTI


    Search
    Generic filters
    Exact matches only

    L’asportazione dei nei: un intervento che può salvare la vita

    Una volta individuato un neo maligno, grazie alla mappatura e alla visita dermatologica, è importante intervenire tempestivamente: all’istituto Dermacademy preferiamo solitamente rimuovere chirurgicamente la neoformazione, preservando sempre l’aspetto estetico.

    Il controllo dei nei: come effettuarlo correttamente

    Il controllo dei nei è importante e andrebbe fatto annualmente. Nel nostro Istituto effettuiamo la mappatura nei  utilizzando strumenti di dermatoscopia digitale per avere diagnosi più accurate possibili. Una volta individuati i nei da tenere sotto controllo, oltre a rivolgersi periodicamente a uno specialista, è possibile anche monitorare in autonomia e a casa la crescita o meno del neo sospetto, grazie al metodo ABCDE. Questo metodo prevede l’auto-osservazione di 5 caratteristiche della neoformazione: asimmetria della formazione, bordi irregolari, colore disomogeneo, diametro superiore ai 6 mm e una rapida evoluzione. Queste sono infatti le caratteristiche che contraddistinguono un tumore della pelle da un neo sano.

    Come riconoscere melanoma ed epitelioma

    Il melanoma e l’epitelioma sono tra le neoformazioni più pericolose che possono nascere sulla pelle e per questo vanno tenute sotto controllo. Ma come si differenziano questi due disturbi? Il melanoma è un tumore maligno che si sviluppa sulla pelle ed è provocato dalla degenerazione dei melanociti, le cellule responsabili della produzione di melanina. Il melanoma può nascere da un neo già esistente oppure come entità autonoma. Anche l’epitelioma è un disturbo che interessa la pelle e si divide in due tipologie: basocellulare e squamoso. L’epitelioma basocellulare cresce molto lentamente e non dà luogo a metastasi, ma può danneggiare gravemente i tessuti circostanti. L’epitelioma squamoso, invece, si presenta con lesioni erimatose e ha una crescita molto più rapida che può dar vita anche a metastasi.
    Tra le cause principali del melanoma e dell’epitelioma c’è un’errata esposizione al sole o un uso troppo massiccio delle lampade solari a raggi UV: la prevenzione deve partire dunque dal seguire le normali regole per un’esposizione corretta ai raggi del sole.

    Come curare epitelioma e melanoma

    Per curare l’epitelioma e il melanoma all’Istituto Dermacademy proponiamo terapie locali e l’asportazione del tumore. Uno degli obiettivi principali della nostra equipe, oltre ovviamente alla salute del paziente, è quello di preservare l’aspetto estetico: ecco perché sia in fase di diagnosi che in fase di intervento è costantemente presente un chirurgo plastico del nostro staff. Anche se rimossi, tuttavia, epitelioma e melanoma hanno un alto tasso di recidività e rischiano di ripresentarsi nella stessa zona prima di 5 anni: ecco perché consigliamo di sottoporsi a frequenti controlli dermatologici per individuare il problema e intervenire in tempo.

    L’intervento in breve


    La mappatura

    Nel nostro Istituto effettuiamo la mappatura nei utilizzando strumenti di dermatoscopia digitale per avere diagnosi più accurate possibili


    Melanoma e epitelioma

    Il melanoma e l’epitelioma sono tra le neoformazioni più pericolose che possono nascere sulla pelle, per questo vanno tenute sotto controllo


    L’intervento

    Per tutelare al massimo l’aspetto estetico, sia in fase di diagnosi che in fase di intervento è costantemente presente un chirurgo plastico del nostro staff





    Richiedi un appuntamento

      Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR). (*)
      Leggi l’Informativa
      Accetto l'iscrizione alla newsletter



      Trattamenti Correlati

      Ti potrebbe interessare

      mappatura nei


      Mappatura nei

      La mappatura nei è uno degli esami diagnostici più importanti per la nostra salute e dovrebbe essere effettuata con cadenza annuale.

      LEGGI DI PIU’
      biopsia cutanea


      Biopsia cutanea

      Un semplice esame chirurgico mini-invasivo che genera risultati utilissimi nella identificazione delle malattie della pelle.

      LEGGI DI PIU’
      chirurgia dermatologica


      Chirurgia dermatologica

      La chirurgia dermatologica si occupa del trattamento di tipo chirurgico delle patologie della pelle che lo rendono necessario.

      LEGGI DI PIU’


      Articoli correlati


      No more posts
      Team Dermacademy

      Dermacademy - Centro di dermatologia e medicina estetica

      DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl
      Tel: +39 050 8068110 – Email: info@dermacademy.it
      P.IVA e C.F.: 02255930501 – Codice REA: PI-193255
      Aut. San. N 7 del 20.12.17 –
      Dir. San. Dottor Giovanni Menchini



      Istituto Dermacademy 2020 - Copyright © by DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl