CONTATTACI

Richiedi un'informazione


BIOPSIA CUTANEA


IN COSA POSSIAMO AIUTARTI


Search
Generic filters
Exact matches only

Biopsia cutanea

La biopsia cutanea è un semplice esame chirurgico mini-invasivo che spesso genera risultati utilissimi nella identificazione delle malattie della pelle. Questo tipo di esame prevede l’asportazione di una piccolissima porzione di pelle sulla quale è presente una lesione di cui si vuole conoscere in maniera approfondita la natura. Una volta eseguito il prelievo, il campione di tessuto viene esaminato con l’ausilio di strumenti di microscopia che permettono di stabilire con certezza se le cellule in oggetto sono di natura tumorale o meno.

La biopsia della pelle in tutta sicurezza

All’Istituto Dermacademy la biopsia della pelle viene eseguita in tutta sicurezza, all’interno di una struttura autorizzata e in ambiente qualificato. La procedura prevede una piccola iniezione di anestetico ad effetto immediato nel punto in cui deve essere effettuata la biopsia della pelle, successivamente con l’ausilio di un piccolo bisturi cilindrico chiamato “Punch” si procede al prelievo del “fustolo cutaneo”, uno strato di appena 3 millimetri di diametro, tanto che spesso non è necessario applicare punti di sutura. Una volta prelevato, il campione cutaneo viene messo in una provetta e spedito all’anatomopatologo per il successivo allestimento dei vetrini e la lettura che permette il responso finale.




Richiedi un appuntamento

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR). (*)
Leggi l’Informativa
Accetto l'iscrizione alla newsletter



Trattamenti Correlati

Ti potrebbe interessare

micosi


Micosi

La micosi è un disturbo piuttosto comune che può colpire sia la pelle che le unghie. Non è particolarmente nocivo ma richiede un lungo trattamento per essere curato completamente.

LEGGI DI PIU’
dermatiti


Dermatiti

Le dermatiti sono tra i disturbi più diagnosticati nel nostro istituto, il nostro team di esperti saprà trovare la terapia migliore per il paziente.

LEGGI DI PIU’
dermatosi rare


Dermatosi rare

Le malattie considerate “rare” in dermatologia sono moltissime, sia quelle determinate da un problema genetico che quelle dovute ad altre cause.

LEGGI DI PIU’


Articoli correlati


No more posts

Dermacademy - Centro di dermatologia e medicina estetica

DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl
Tel: +39 050 8068110 – Email: info@dermacademy.it
P.IVA e C.F.: 02255930501 – Codice REA: PI-193255
Aut. San. N 7 del 20.12.17 –
Dir. San. Dottor Giovanni Menchini



Privacy Policy


Istituto Dermacademy 2020 - Copyright © by DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl