Un intervento estetico per dare nuova luce al vostro sguardo: si effettua in ambito ambulatoriale e non prevede l’uso di anestesie totali. Nel nostro istituto viene effettuato con la tecnologia laser.
La blefaroplastica è un intervento estetico che prevede l’asportazione della pelle in eccesso e delle borse di grasso dalle palpebre superiori o inferiori dell’occhio. È consigliato a chi presenta palpebre cadenti, borse molto evidenti sotto gli occhi, occhiaie molto marcate, depressione periorbitale e rigonfiamenti palpebrali. Questi inestetismi non sono nocivi per la salute ma influiscono negativamente sull’aspetto psichico della persona, creando disagio, e talvolta ne limitano la visibilità. La blefaroplastica può essere effettuata su pazienti di tutte le età: non è infatti solo un intervento antiage, ma è utilizzato anche per la correzione degli inestetismi.
La blefaroplastica superiore coinvolge la palpebra superiore dell’occhio e consiste nell’asportazione della pelle in eccesso e delle borse di grasso che qui si accumulano, provocando l’inestetismo. Può accadere che, durante lo stesso intervento, avvenga anche il riposizionamento della ghiandola lacrimale, che talvolta subisce una dislocazione. Nell’intervento di blefaroplastica superiore il chirurgo separa il tessuto cutaneo da quello adiposo e muscolare, per ripulirlo e passare poi a una leggera sutura che non lascia cicatrici. L’intervento avviene in anestesia locale. Il decorso post-operatorio di questo intervento è molto breve e il paziente può riprendere le proprie attività dopo poche ore.
La blefaroplastica inferiore è un intervento meno frequente e più complesso della blefaroplastica superiore. In questo caso l’incisione viene fatta sotto il bordo sotto ciliare della palpebra da trattare, così da dare spazio per il riposizionamento delle borse di grasso, dell’eccesso di cute e del muscolo presenti. Le borse di grasso, infatti, non devono inevitabilmente essere asportate ma possono anche essere ricollocate per correggere i solchi palpebro-malari. È un intervento indolore e prevede una piccola cicatrice quasi invisibile. La blefaroplastica inferiore e quella superiore possono essere effettuate nello stesso momento o congiuntamente ad altri trattamenti viso.
Nel nostro Istituto Dermacademy effettuiamo l’intervento di blefaroplastica con il laser, un trattamento meno invasivo rispetto a quello tradizionale. La scelta dello strumento da usare dipende dalla gravità dell’inestetismo da curare e viene effettuata durante la visita preoperatoria. In questo appuntamento, che precede come sempre il trattamento, si disegna il nuovo aspetto delle palpebre e si evidenziano le possibili complicanze dell’intervento. La blefaroplastica con laser, come quella effettuata con bisturi, prevede l’applicazione di una sutura con un filo sottilissimo, così da non compromettere la mobilità della palpebra. La sutura viene poi rimossa dopo 7-10 giorni, durante la visita di controllo del paziente.
DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl
P.IVA e C.F.: 02255930501
Codice REA: PI-193255
Aut. San. N 7 del 20.12.17
Dir. San. Dottor Giovanni Menchini