I capillari svolgono un ruolo fondamentale nel nostro corpo ma quando si rompono creano un inestetismo che mette molto a disagio chi ne è affetto. Nel nostro istituto curiamo questo tipo di inestetismi per dare di nuovo il sorriso ai nostri pazienti.
I capillari sono la parte finale dei vasi sanguigni e hanno un ruolo determinante perché è a livello capillare che avviene lo scambio di ossigeno e sostanze con il liquido cellulare, garantendo la buona salute dei tessuti. Talvolta però, a causa di una loro dilatazione, il sangue si accumula nei capillari e questi diventano particolarmente visibili, creando un reticolo di colore rossastro sulla superficie epidermica. Questo disturbo si chiama teleangectasia e si manifesta spesso su guance e naso. Oltre a creare inestetismi estetici, è sintomo di un malfunzionamento a livello circolatorio dei capillari. E qual è la causa di questo disturbo?
Il problema dei capillari fragili colpisce prevalentemente le donne e compare spesso in concomitanza con sbalzi ormonali, come quelli delle fasi mestruali, della gravidanza e della menopausa. Anche il problema dei capillari fragili ha una componente genetica ma ci sono fattori scatenanti da non sottovalutare: oltre agli sbalzi ormonali anche sedentarietà, sovrappeso, stipsi, caldo e un’errata esposizione al sole possono aggravare questo disturbo. Nello specifico il calore e i raggi infrarossi delle lampade abbronzanti dilatano eccessivamente il vaso capillare, che quindi perde di elasticità e non riesce a veicolare correttamente il sangue.
La soluzione per trattare teleangectasie e couperose che abbiamo scelto all’Istituto Dermacademy consiste nell’utilizzo del laser per richiudere i capillari attraverso la fotocoagulazione, eliminando così il rossore intorno alla zona trattata. Questo avviene in sedute della durata di 30 minuti e il trattamento è totalmente indolore. Nella maggioranza dei casi non servono seconde sedute e i risultati sono già immediatamente visibili.
DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl
P.IVA e C.F.: 02255930501
Codice REA: PI-193255
Aut. San. N 7 del 20.12.17
Dir. San. Dottor Giovanni Menchini