CAPILLARI VISO


IN COSA POSSIAMO AIUTARTI


Search
Generic filters
Exact matches only

I capillari, importanti quanto delicati

I capillari svolgono un ruolo fondamentale nel nostro corpo ma quando si rompono creano un inestetismo che mette molto a disagio chi ne è affetto. Nel nostro istituto curiamo questo tipo di inestetismi per dare di nuovo il sorriso ai nostri pazienti.

Capillari: qual è la loro funzione?

I capillari sono la parte finale dei vasi sanguigni e hanno un ruolo determinante perché è a livello capillare che avviene lo scambio di ossigeno e sostanze con il liquido cellulare, garantendo la buona salute dei tessuti. Talvolta però, a causa di una loro dilatazione, il sangue si accumula nei capillari e questi diventano particolarmente visibili, creando un reticolo di colore rossastro sulla superficie epidermica. Questo disturbo si chiama teleangectasia e si manifesta spesso su guance e naso. Oltre a creare inestetismi estetici, è sintomo di un malfunzionamento a livello circolatorio dei capillari. E qual è la causa di questo disturbo?

Capillari fragili, un problema diffuso

Il problema dei capillari fragili colpisce prevalentemente le donne e compare spesso in concomitanza con sbalzi ormonali, come quelli delle fasi mestruali, della gravidanza e della menopausa. Anche il problema dei capillari fragili ha una componente genetica ma ci sono fattori scatenanti da non sottovalutare: oltre agli sbalzi ormonali anche sedentarietà, sovrappeso, stipsi, caldo e un’errata esposizione al sole possono aggravare questo disturbo. Nello specifico il calore e i raggi infrarossi delle lampade abbronzanti dilatano eccessivamente il vaso capillare, che quindi perde di elasticità e non riesce a veicolare correttamente il sangue.

Come trattare le teleangectasie

La soluzione per trattare le teleangectasie che abbiamo scelto all’Istituto Dermacademy consiste nell’utilizzo del laser per richiudere i capillari attraverso la fotocoagulazione, eliminando così il rossore intorno alla zona trattata. Questo avviene in sedute della durata di 30 minuti e il trattamento è totalmente indolore. Nella maggioranza dei casi non servono seconde sedute e i risultati sono già immediatamente visibili.

Il disturbo in breve


Cosa è

La teleangectasia comporta l’ingrossamento dei capillari del viso, che si dilatano a causa del sangue che vi si accumula e diventano particolarmente visibili


Le cause

Ha una componente genetica ma ci sono fattori scatenanti da non sottovalutare tra cui sedentarietà, sovrappeso, stipsi, caldo e un’errata esposizione al sole


Il trattamento

Per questo disturbo impieghiamo il laser che richiude i capillari attraverso la fotocoagulazione, eliminando così il rossore intorno alla zona trattata





Richiedi un appuntamento

    Inviando questo form dichiaro di aver visionato la Privacy Policy



    Trattamenti Correlati

    Ti potrebbe interessare

    rosacea


    Rosacea

    Un’infiammazione cutanea che provoca l’arrossamento della pelle del volto e che spesso crea un disagio emotivo nel paziente.

    LEGGI DI PIU’
    laser cicatrici acne


    Laser per cicatrici da acne

    Eliminare i segni lasciati dall’acne giovanile oggi è possibile grazie alla tecnologia laser e in semplici sedute ambulatoriali.

    LEGGI DI PIU’
    dermatiti


    Dermatiti

    Le dermatiti sono tra i disturbi più diagnosticati nel nostro istituto, il nostro team di esperti saprà trovare la terapia migliore per il paziente.

    LEGGI DI PIU’


    Articoli correlati


    No more posts
    Team Dermacademy

    Dermacademy - Centro di dermatologia e medicina estetica

    DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl
    Tel: +39 050 8068110 – Email: info@dermacademy.it
    P.IVA e C.F.: 02255930501 – Codice REA: PI-193255
    Aut. San. N 7 del 20.12.17 –
    Dir. San. Dottor Giovanni Menchini



    Istituto Dermacademy 2020 - Copyright © by DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl