Ciste sebacea

Ciste sebacea: come riconoscerla e curarla correttamente

La ciste sebacea è un inestetismo piuttosto comune che nella maggioranza dei casi non viene curata nel modo corretto, tendendo così a infiammarsi. Nel nostro istituto effettuiamo la diagnosi e l’escissione delle cisti in modo da scongiurare il suo ripresentarsi.

Cos’è la ciste sebacea?

La ciste sebacea è una neoformazione sottocutanea ed è provocata da un accumulo di materia organica (sebo, cheratina e cellule morte naturalmente prodotte dalla ghiandola): questo accumulo è dovuto all’occlusione della ghiandola sebacea, che inizia così a immagazzinare il contenuto al suo interno. Il materiale forma così un rigonfiamento che il più delle volte non provoca dolore, se non in caso di infiammazione, ma che ha notevoli ripercussioni a livello estetico e quindi sulla psiche del paziente. La ciste sebacea si forma spesso in seguito a un trauma e ha un accrescimento lento e graduale. Le zone in cui si presenta più frequentemente sono il cuoio capelluto, il collo, le orecchie, la schiena e la parte alta delle braccia.

Cosa non fare con una ciste

La tentazione, trovandosi di fronte a una ciste, è quella di schiacciarla per farne uscire il materiale all’interno, così da svuotarla e ridurre il gonfiore. In realtà non c’è niente di più sbagliato: questa pratica è la causa principale dell’infiammazione della ciste, che diventa dolorosa e porta all’arrossamento dell’area circostante. Inoltre questo trattamento non scongiura la possibilità che una ciste, specie se di grandi dimensioni, si ripresenti in un secondo momento. Il giusto trattamento per una ciste è quindi quello ambulatoriale, come quello che effettuiamo all’Istituto Dermacademy.

Cisti sebacee del cuoio capelluto

Tra le varie tipologie di questo disturbo ci sono le cisti sebacee del cuoio capelluto, che si differenziano per la loro collocazione. Sono provocate anch’esse dal malfunzionamento della ghiandola sebacea e hanno una crescita lenta e graduale, fino a raggiungere i 5-6 centimetri di diametro. Come le altre, le cisti sebacee del cuoio capelluto hanno una forma rotonda con una papula in rilievo rispetto all’epidermide. Le cisti sebacee del cuoio capelluto possono essere curate tramite una terapia locale. Nel caso questa terapia non funzionasse, è consigliabile passare alla rimozione chirurgica in ambulatorio.

Come curare correttamente le cisti sebacee

La miglior cura per eliminare le cisti sebacee più resistenti è, come abbiamo detto, la pratica ambulatoriale: all’Istituto Dermacademy effettuiamo le escissioni di cisti sebacee in ambulatori chirurgici avanzati. Gli interventi, eseguiti dai nostri chirurgi plastici, hanno una durata di 20 minuti e avvengono in anestesia locale. Durante l’intervento si effettuano il drenaggio e l’escissione della massa, seguiti dalla rimozione della parete cistica. Una volta rimosse le cisti sebacee, viene applicata una sutura che sarà poi rimossa dai 7 ai 14 giorni dopo, a seconda dell’area cutanea interessata.

Il disturbo in breve

Cosa è

La ciste sebacea è una neoformazione sottocutanea ed è provocata da un accumulo di materia organica

Dove

Le zone in cui si presenta più frequentemente sono il cuoio capelluto, il collo, le orecchie, la schiena e la parte alta delle braccia

L’intervento

Gli interventi, eseguiti dai nostri chirurgi plastici, hanno una durata di 20 minuti e avvengono in anestesia locale

DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl
P.IVA e C.F.: 02255930501
Codice REA: PI-193255
Aut. San. N 7 del 20.12.17
Dir. San. Dottor Giovanni Menchini