Le dermatiti sono tra i disturbi più diagnosticati nel nostro istituto: che si tratti di dermatite atopica, dermatite da contatto o dermatite seborroica la nostra equipe di esperti saprà trovare la terapia migliore per il paziente.
La dermatite seborroica è un’infiammazione della pelle che si manifesta su cuoio capelluto e viso e provoca rossore, prurito e desquamazione. Non è un’infiammazione continua ma può presentarsi in determinati momenti dell’anno, come il passaggio da una stagione all’altra. I sintomi più evidenti della dermatite seborroica sono la forfora e la presenza di crosticine. I due momenti in cui può insorgere la dermatite seborroica sono entro i primi 3 mesi di vita oppure tra i 30 e i 70 anni: molto spesso se il disturbo si manifesta nel bambino è possibile che ritorni anche nell’adulto.
La dermatite da contatto è una reazione della pelle che si infiamma al contatto con alcune sostanze esterne, chimiche o naturali. Le sostanze incriminate possono essere acide, alcaliniche o caustiche, come quelle che si possono trovare nei detergenti domestici, oppure sostanze rilasciate dalle piante. Il primo sintomo è un iniziale prurito, seguito dalla comparsa di vescicole, dall’arrossamento della pelle, desquamazione, erosioni e croste. La dermatite da contatto si può dividere in due tipologie: la dermatite irritativa, che si manifesta da subito ed è più dolorosa, e la dermatite allergica, che invece compare dopo un’esposizione prolungata alla sostanza irritante.
Anche la dermatite atopica si manifesta con arrossamento e prurito, pelle secca e chiazze rosse con vescicole, ma compare soprattutto nei bambini, raramente negli adulti. Le zone colpite sono mani, piedi, la piega interna del gomito, la parte posteriore del ginocchio, il viso, il collo, il torace, i polsi e le caviglie. Le cause della dermatite atopica non sono ancora conosciute ma è stata ipotizzata una forte componente ereditaria che provoca una maggiore reattività della pelle. A questo si aggiungono eventi esterni scatenanti come il cambio di stagione e lo stress.
A seconda della natura delle diverse dermatiti, le regole di prevenzione cambiano. Per quanto riguarda la dermatite da contatto, per esempio, non è facile capire quali sostanze possono provocarla e quali no: per questo motivo è consigliabile indossare i guanti quando vi trovate in presenza di agenti che possono provocarlo oppure testare una piccola quantità di prodotto nell’incavo del gomito per vedere la reazione della vostra pelle. Per quanto riguarda la dermatite seborroica, invece, non conoscendo ancora bene le cause scatenanti, le regole da seguire sono semplici: evitare di lavarsi troppo frequentemente e non usare detergenti aggressivi, che possono indebolire le difese della pelle. Consigliamo di seguire le stesse regole anche per prevenire la dermatite atopica, oltre a evitare l’uso di indumenti in fibra sintetica che non lasciano traspirare correttamente la pelle. Inoltre, al contrario di quanto si può pensare, nel caso della dermatite atopica i dermatologici suggeriscono di esporsi al sole appena possibile e senza l’uso di creme solari. L’insorgere delle dermatiti può dunque essere evitato prestando attenzione alle nostre pratiche quotidiane.
All’Istituto Dermacademy le dermatiti sono tra i disturbi più diagnosticati dai nostri medici: aiutandoci con strumenti all’avanguardia indaghiamo la causa dell’irritazione e troviamo la soluzione più adatta a ristabilire l’equilibrio nell’organismo del paziente, una volta che l’agente irritante è stato eliminato. I nostri rimedi per le dermatiti hanno un’ottima riuscita nella totalità dei casi.
DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl
P.IVA e C.F.: 02255930501
Codice REA: PI-193255
Aut. San. N 7 del 20.12.17
Dir. San. Dottor Giovanni Menchini