L’eritema è un inestetismo molto diffuso: può essere l’esito di disturbi dermatologici o essere provocato da un’esposizione sbagliata al sole. In ogni caso crea un disagio psicologico nel paziente e per questo va curato in tempo e con professionalità.
L’eritema è uno dei disturbi cutanei tra i più diffusi e conosciuti ed è sintomatico di varie patologie. Si manifesta con un arrossamento della pelle più o meno esteso, che si accompagna a prurito e bruciore e a un lieve gonfiore. L‘eritema è dovuto alla vasodilatazione superficiale dei capillari, i quali aumentano il flusso sanguigno nella zona interessata, che a sua volta assume una tonalità rossastra. Quando invece la vasodilatazione interessa i vasi sanguigni, la zona colpita si colora di sfumature bluastre. In alcuni casi l’eritema può accompagnarsi a papule, pustole, ispessimento cutaneo e desquamazione. Le cause di questo disturbo sono varie, dagli agenti chimici o fisici esterni, come detergenti, detersivi o l’esposizione solare, a infezioni virali come micosi e herpex.
Curare l’eritema del viso è importante soprattutto da un punto di vista psicologico, componente molto importante per noi dell’Istituto Dermacademy. L’eritema infatti non ha ripercussioni fisiche negative ma può provocare disagio relazionale e psicologico in chi ne è affetto. Per curare l’eritema del viso al nostro istituto proponiamo l’utilizzo della terapia laser, che richiude i capillari tramite la fotocoagulazione e riduce il rossore. A differenza del trattamento dei capillari, in questo caso la terapia è estesa all’intero volto, al fine di ridurre arrossamento e discromie. I risultati di questo trattamento sono ben visibili già dopo 2-3 sedute, che però devono essere svolte nel periodo invernale per motivi di fotosensibilità: l’esposizione solare e a temperature troppo elevate possono comprometterne l’esito.
DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl
P.IVA e C.F.: 02255930501
Codice REA: PI-193255
Aut. San. N 7 del 20.12.17
Dir. San. Dottor Giovanni Menchini