CONTATTACI

Richiedi un'informazione


FIBROMA CUTANEO


IN COSA POSSIAMO AIUTARTI


Search
Generic filters
Exact matches only

Il fibroma cutaneo

Il fibroma cutaneo non è un disturbo dannoso per l’organismo: può creare un disagio estetico oppure, se troppo grande, può essere un ostacolo sia alla vita quotidiana che alla vita relazionale dell’individuo. Va comunque osservato e monitorato, così da poter intervenire in tempo nel caso sia consigliabile rimuoverlo.

Il fibroma cutaneo

Il fibroma cutaneo è un tumore benigno che si forma per una proliferazione incontrollata di alcune cellule della pelle, dette fibroblasti. Il principale sintomo è la comparsa di uno o più noduli duri, più frequenti su braccia e gambe, di colore tra il rosso e il marrone e del diametro massimo di 1,5 cm. Le cause del fibroma cutaneo non sono ancora conosciute: secondo alcuni studi potrebbe essere la reazione della pelle a un piccolo trauma come ad esempio la puntura di un insetto. Alcuni studiosi hanno però osservato che il fibroma cutaneo è più frequente in chi ha un sistema immunitario indebolito. Tra le tipologie di fibroma cutaneo, una di quelle più diffuse è il fibroma pendulo o porro della pelle.

Il fibroma pendulo o porro della pelle

Il fibroma pendulo, anche detto porro della pelle, è un tipo di fibroma che si sviluppa particolarmente verso l’esterno e può raggiungere anche dimensioni notevoli, con il diametro di qualche centimetro. Nei casi in cui si sviluppa molto, inizia a pendere verso il basso a causa della forza di gravità: da questo deriva il nome di “fibroma pendulo”. Il fibroma pendulo non è dannoso né doloroso ma, se grande, può diventare fastidioso, soprattutto a livello estetico. Il porro della pelle può comparire in varie parti del corpo ma predilige ascelle, palpebre, collo e inguine. Nella maggioranza dei casi si manifesta tra i 40 e i 50 anni. Ma quali sono le cause del fibroma pendulo?

Cause del fibroma pendulo

Come avviene per il fibroma cutaneo, anche le cause del fibroma pendulo non sono note. Alcuni studi hanno osservato però che la predisposizione genetica gioca un ruolo rilevante nella comparsa del fibroma, insieme agli sbalzi ormonali. Non è un caso, infatti, che per le donne il momento in cui insorge di più il fibroma pendulo coincida con la menopausa: fino ai 50 anni uomini e donne hanno la stessa probabilità di avere il fibroma pendulo, dopo i 50 anni la percentuale femminile aumenta.

I rischi del porro della pelle

Come abbiamo detto, il porro della pelle è un tumore benigno e quindi non pericoloso per la salute del paziente. Il fastidio che provoca è dunque quasi solamente estetico: a differenza dei nei, infatti, i porri della pelle non possono degenerare in neoplasie o tumori maligni. Ci sono però casi in cui il porro della pelle, se è diventato di dimensioni notevoli e molto sporgente, corre il rischio di distaccarsi in alcune circostanze come se subisce colpi, se rimane impigliato in vestiti o gioielli o se viene irritato in qualche modo. Il distaccamento traumatico del porro della pelle può provocare il sanguinamento della zona e una possibile infezione. Ecco perché il porro della pelle va monitorato da personale esperto, pronto a rimuoverlo nel caso diventi pericoloso.

Il nostro trattamento per il fibroma cutaneo

All’Istituto Dermacademy valutiamo con attenzione il fibroma cutaneo e se può essere o meno un impedimento alla vita quotidiana del paziente. Nel caso il fibroma sia troppo grande e possa diventare pericoloso per il paziente oppure se crea un disagio estetico con la conseguente insicurezza e perdita di autostima, un team di esperti provvederà a rimuovere il fibroma in un semplice intervento ambulatoriale.

La patologia in breve


Cosa è

Il fibroma cutaneo è un tumore benigno che si forma per una proliferazione incontrollata di alcune cellule della pelle, dette fibroblasti


Il fibroma pendulo

Detto porro della pelle, è un tipo di fibroma che si sviluppa particolarmente verso l’esterno e può raggiungere anche dimensioni notevoli


Il trattamento

Dopo un’attenta valutazione della situazione specifica del paziente, uno dei nostri professionisti provvederà a rimuovere il fibroma in un semplice intervento ambulatoriale





Richiedi un appuntamento

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR). (*)
Leggi l’Informativa
Accetto l'iscrizione alla newsletter



Trattamenti Correlati

Ti potrebbe interessare

mappatura nei


Mappatura nei

La mappatura nei è uno degli esami diagnostici più importanti per la nostra salute e dovrebbe essere effettuata con cadenza annuale.

LEGGI DI PIU’
verruche


Verruche e condilomi

Verruche e condilomi sono manifestazioni del virus HPV e, in genere, non sono particolarmente dannose per l’organismo.

LEGGI DI PIU’
nei


Asportazione nei

Una volta individuato un neo maligno, grazie alla mappatura e alla visita dermatologica, è importante intervenire tempestivamente.

LEGGI DI PIU’


Articoli correlati


No more posts

Dermacademy - Centro di dermatologia e medicina estetica

DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl
Tel: +39 050 8068110 – Email: info@dermacademy.it
P.IVA e C.F.: 02255930501 – Codice REA: PI-193255
Aut. San. N 7 del 20.12.17 –
Dir. San. Dottor Giovanni Menchini



Privacy Policy


Istituto Dermacademy 2020 - Copyright © by DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl