Iperidrosi

L’iperidrosi, riconoscerla, trattarla e tornare liberi

L’iperidrosi è un disturbo non dannoso per l’organismo ma che crea molto disagio a livello psicologico e relazionale, mettendo in crisi la vita lavorativa e quotidiana del paziente. Non ha ancora cause certe e può essere curata con semplici trattamenti ambulatoriali.

L’iperidrosi ovvero l’eccessiva sudorazione

L’iperidrosi è una sudorazione eccessiva dovuta a uno squilibrio del corpo, che reagisce in maniera sproporzionata a eventi esterni come sbalzi di temperatura o cambiamenti emotivi. In queste situazioni il paziente inizia a sudare in modo più o meno copioso e incontrollabile. L’iperidrosi colpisce il 2-3% della popolazione e si manifesta su palmi delle mani, piante dei piedi e ascelle. L’iperidrosi può essere primaria, se le cause non sono identificabili, oppure secondaria, se è scatenata da altri disturbi come ipertiroidismo, obesità o squilibri ormonali come la menopausa.

Le cause dell’iperidrosi

Non si hanno notizie certe sulle cause dell’iperidrosi: c’è una componente genetica ed ereditaria che è aggravata dallo stress, creando un circolo vizioso che mette in crisi chi ne è affetto. Come abbiamo detto, se l’iperidrosi è di tipo secondario è possibile collegarla a un altro disturbo, se invece è primaria le cause non sono individuabili. Anche l’estensione del disturbo è un indizio sulle cause dell’iperidrosi: se infatti è generalizzata la causa è probabilmente endocrina, mentre se è localizzata è facile che si tratti di una causa emozionale. L’eccessiva sudorazione non ha effetti nocivi sull’organismo ma può rendere molto difficili le relazioni interpersonali dell’individuo e causare un notevole disagio psicologico.

L’iperidrosi palmare, la più diffusa

La forma più diffusa di iperidrosi è l’iperidrosi palmare. Come si può intuire dal nome, questo disturbo colpisce i palmi delle mani, complicando non poco la vita quotidiana di chi ne è affetto. A risentirne, infatti, non è solo la vita relazionale (le strette di mano, le carezze) ma anche la vita lavorativa, soprattutto in chi ha bisogno di manualità: una sudorazione eccessiva delle mani peggiora la presa sugli oggetti e limita la libertà di movimento. L’iperidrosi palmare può essere più o meno grave e può andare da una semplice umidità a uno vero e proprio gocciolare del sudore. Poiché conosciamo il disagio psicologico che l’iperidrosi può provocare, all’Istituto Dermacademy cerchiamo sempre la soluzione più efficace e adatta al paziente.

Quali sono i rimedi per l’iperidrosi?

I rimedi per l’iperidrosi che proponiamo all’Istituto Dermacademy comprendono l’utilizzo della tossina botulinica preceduto però dal test di Minor. Questo test, che si effettua in tre fasi, ha l’obiettivo di individuare le zone a maggior sudorazione, così da concentrare in quei punti il trattamento e aumentarne l’efficacia. Il trattamento con tossina botulinica per la cura dell’iperidrosi viene effettuato da medici specializzati in una unica seduta che deve essere ripetuta al ripresentarsi dei sintomi, normalmente dopo 6-12 mesi.

DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl
P.IVA e C.F.: 02255930501
Codice REA: PI-193255
Aut. San. N 7 del 20.12.17
Dir. San. Dottor Giovanni Menchini