Le smagliature sono tra i più comuni e conosciuti inestetismi della pelle. Sono molto più frequenti nelle donne che negli uomini e sono spesso causate da un aumento o una diminuzione veloce e improvvisa del peso corporeo. Si presentano come sottili striature di colore bianco o rosso-violaceo, spesso in gruppi di due o tre, e si manifestano con più frequenza su fianchi, cosce, seno, pancia, glutei e pancia nelle donne e su schiena, glutei e pancia per gli uomini. Le smagliature sulla pancia sono inoltre frequenti nelle donne in gravidanza.
Le smagliature sono i segni della rottura delle fibre del derma, provocata da una perdita di elasticità della pelle, che non riesce a seguire il cambiamento repentino di dimensione della zona interessata e va incontro a uno sfibramento. Nella loro evoluzione incontrano vari stadi: in una prima fase, quella di infiammazione, le cellule che producono collagene sono sottoposte a uno sforzo eccessivo e il paziente avverte un leggero prurito. Nella seconda fase, le cellule continuano la loro produzione ma le fibre iniziano a rompersi e danno vita a striature rossastre. Con il passare del tempo, poi, le rotture delle fibre si cicatrizzano e le striature assumono il colore biancastro, tipico delle cicatrici.
Non esiste, ad oggi, un trattamento certo per eliminare le smagliature, ma negli anni è stata messa a punto una serie di trattamenti che ha lo scopo di migliorare il loro aspetto. All’Istituto Dermacademy abbiamo scelto di intervenire con una combinazione di varie tecnologie di trattamento che ridona alla pelle in breve tempo il suo spessore originale, stimola la produzione di collagene e migliora la texture del tessuto epidermico. In questo modo la differenza visiva tra le smagliature e la pelle circostante si assottiglia, migliorando l’aspetto generale della zona trattata.
La riuscita o meno di un trattamento contro le smagliature è legata alla tempistica di intervento: iniziare la terapia quando ancora le smagliature sono al primo stadio dà una garanzia di successo maggiore. Per questo è importante rivolgersi a uno specialista non appena si avvertono i primi sintomi. Intervenire quando le smagliature hanno già assunto il colore biancastro riduce il margine di operatività del medico e assicura risultati meno soddisfacenti per i pazienti.
Proprio perché le smagliature sono inestetismi molto difficili da sconfiggere è consigliabile fare di tutto per prevenirne la comparsa. Controllare il proprio peso corporeo regolarmente, seguendo una dieta equilibrata e uno stile di vita sano, così da evitare il suo cambio repentino è il primo passo per non incorrere nella comparsa di smagliature. Mantenere la pelle idratata e ben curata, utilizzando talvolta sostanze esfolianti che permettono alle sostanze nutritive di penetrare più a fondo nel tessuto dermico, ne assicura l’elasticità e rende più difficile la comparsa di questi inestetismi. Fondamentale è anche l’utilizzo di creme solari durante l’esposizione al sole: il fotoinvecchiamento della pelle è infatti una delle prime cause della perdita di elasticità. È importante evitare il fumo che, come dimostrato, riduce l’elasticità della pelle e favorisce la comparsa di smagliature. Durante la gravidanza, uno dei momenti in cui è più frequente la comparsa di questo inestetismo, è importante tenere sotto controllo il peso e applicare quotidianamente sostanze idratanti e nutrienti come olio di mandorle o burro di karitè.
Le smagliature non hanno effetti negativi sulla salute del paziente ma sono un inestetismo che può creare molto disagio psicologico, soprattutto durante la stagione estiva. Prevenirle e, nel caso, trattarle è fondamentale quindi per ridare serenità al paziente e migliorare il suo rapporto con il proprio corpo. I trattamenti sono tutti poco invasivi e sono effettuati in ambito ambulatoriale, senza l’uso di anestesia. Vi invitiamo quindi a prenotare una visita con noi per valutare un piano di trattamento e tornare a mostrare con orgoglio il vostro corpo.
DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl
P.IVA e C.F.: 02255930501
Codice REA: PI-193255
Aut. San. N 7 del 20.12.17
Dir. San. Dottor Giovanni Menchini