Macchie viso e mani

Macchie sul viso e macchie sulle mani, la nostra soluzione

Le macchie sul viso e le macchie sulle mani sono un inestetismo che crea molto disagio perché legato all’avanzare dell’età. Nel nostro istituto possiamo eliminarle facilmente con poche sedute.

Macchie delle mani e del viso scomparse come per magia

Le macchie delle mani e del viso, o “lentigo solaris”, sono discromie della pelle dovute all’esposizione prolungata alla luce solare. Sono causate da un’anomala concentrazione di melanociti, che conferiscono un colore più scuro a quella porzione di pelle, e compaiono su viso, mani, spalle e braccia, ovvero le zone che nell’arco della vita sono più esposte al sole. Le macchie delle mani e del viso compaiono intorno ai 40 anni e possono essere curate con un trattamento laser.

Come prevenire le macchie su mani e viso

Prevenire le macchie su mani e viso è semplice: basta stare molto attenti al sole. Per proteggersi efficacemente dall’esposizione solare non è sufficiente una buona crema: i nostri specialisti, infatti, consigliano l’utilizzo di cappelli e maglie nelle ore centrali della giornata per preservare la pelle dai danni solari. Anche una buona idratazione della pelle aiuta a prevenire le macchie sulle mani e sul viso. È inoltre buona pratica controllare periodicamente la formazione o l’evoluzione delle macchie, rivolgendosi a uno specialista per un controllo più accurato.

Il nostro trattamento laser per le macchie viso e mani

Presso l’Istituto Dermacademy effettuiamo il trattamento delle macchie del viso e delle mani con il Laser KTP, in grado di colpire la zona precisa lasciando intatti i tessuti adiacenti. Il laser KTP è particolarmente indicato per questo trattamento perché è in grado di individuare la melanina e colpire solo quella. Le sedute del trattamento laser per le macchie viso e mani durano circa 30 minuti, avvengono in ambito ambulatoriale e non prevedono l’utilizzo di anestesia. Prima di procedere con il trattamento, tuttavia, i nostri pazienti vengono sottoposti a un’attenta vista dermatologica che ha lo scopo di individuare eventuali infiammazioni della pelle, che potrebbero essere aggravate dall’intervento del laser.

E dopo il laser per le macchie del viso e le macchie delle mani?

Al termine del trattamento laser per le macchie del viso e le macchie delle mani, la zona trattata presenterà un lieve arrossamento ed è possibile la formazione di una sottile crosticina, che cadrà spontaneamente dopo 4-5 giorni. Il lieve rossore potrà durare una settimana circa e il risultato sarà un colorito della pelle visibilmente omogeneo dopo sole 3 settimane. Il trattamento laser per le macchie del viso e le macchie delle mani è completamente indolore e consigliamo di effettuarlo nel periodo ottobre-marzo, quando la pelle non è abbronzata.

Il disturbo in breve

Cosa è

Le macchie delle mani e del viso, o “lentigo solaris”, sono discromie della pelle dovute all’esposizione prolungata alla luce solare

Il trattamento

Per il trattamento delle macchie del viso e delle mani utilizziamo il Laser KTP, in grado di colpire la zona precisa lasciando intatti i tessuti adiacenti

Quando

Consigliamo di effettuare il trattamento nel periodo ottobre-marzo, quando la pelle non è abbronzata.

DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl
P.IVA e C.F.: 02255930501
Codice REA: PI-193255
Aut. San. N 7 del 20.12.17
Dir. San. Dottor Giovanni Menchini