I molluschi contagiosi sono un disturbo che si manifesta con una serie di piccole escrescenze innocue e che colpisce principalmente i bambini sotto i 10 anni, anche se non sono frequenti acne negli adulti. I molluschi contagiosi possono scomparire in autonomia, ma si consiglia comunque di farsi visitare da uno specialista.
I molluschi contagiosi sono piccole escrescenze semitrasparenti e possono colpire qualsiasi zona del corpo. Si tratta di papule soffici con una leggera fossetta centrale e possono andare da 1-2 mm di diametro a 10 mm. La loro distribuzione cambia a seconda dell’età: negli adulti sono più frequenti su cosce, natiche, inguine e basso ventre, mentre nei bambini si formano su volto, tronco, gambe e braccia. I molluschi contagiosi compaiono in gruppi di circa 10-15 escrescenze alla volta e hanno un’origine virale.
La causa del mollusco contagioso è un virus molto aggressivo, che tende a colpire soprattutto i bambini sotto i 4 anni, persone con un sistema immunitario compromesso e chi è affetto da dermatite atopica. Quando il contagio avviene tra bambini è spesso provocato dal contatto tra papule o lacerazioni infette. A differenza di infezioni simili, il virus del mollusco contagioso non rimane latente nel corpo umano per poi ripresentarsi in futuro: il suo ritorno è infatti sintomo di una nuova infezione.
Prevenire il contagio da mollusco della pelle è semplice: basta seguire poche semplici accortezze, utili anche per la vita quotidiana di tutti i giorni. Lavarsi con cura mani e piedi e non utilizzare asciugamani o indumenti altrui sono i primi passi da compiere per evitare il contagio da mollusco della pelle. Si consiglia poi l’utilizzo di ciabatte e scarpe in ambienti come piscine e palestre, luoghi in cui il rischio di infezione è più alto. Chi frequenta le sale pesi delle palestre, inoltre, dovrebbe sempre coprire gli attrezzi ginnici con un asciugamano prima di utilizzarli, evitando così il possibile contagio. Il mollusco della pelle rientra tra le malattie trasmissibili sessualmente: proprio per questo, in caso di rapporti occasionali, è raccomandabile adottare le necessarie precauzioni.
La terapia per il mollusco contagioso che proponiamo all’Istituto Dermacademy di Pisa si compone di numerosi trattamenti, che variano a seconda della resistenza opposta dalle papule. Si inizia con un trattamento locale che prevede l’applicazione di creme e farmaci topici, l’utilizzo di antivirali e immunosoppressori. Se i segni del mollusco contagioso persistono, passiamo all’eliminazione diretta tramite courettage, e/o laserterapia.
DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl
P.IVA e C.F.: 02255930501
Codice REA: PI-193255
Aut. San. N 7 del 20.12.17
Dir. San. Dottor Giovanni Menchini