L’otoplastica e la ricostruzione del lobo dell’orecchio sono i due interventi più richiesti per perfezionare le orecchie: si tratta di operazioni poco invasive e che non lasciano cicatrici evidenti. Prenotate una visita presso il nostro istituto.
L’otoplastica è un intervento chirurgico che ha l’obiettivo di correggere le piccole imperfezioni del padiglione auricolare, dalle orecchie a sventola alle malformazioni vere e proprie. Si può effettuare sia sugli adulti che sui bambini, per cui è ovviamente un intervento più complesso e richiede un tempo di osservazione successivo più lungo. L’otoplastica va dunque a correggere deformazioni che sono, nella maggioranza dei casi, di origine ereditaria e che quindi con l’operazione vengono risolti una volta per tutte.
L’otoplastica con incisione era, fin a qualche anno fa, la più praticata: in ambiente chirurgico uno specialista incide la pelle dietro al padiglione auricolare e rimodella l’orecchio fino a farlo coincidere con il modello proposto al paziente. L’otoplastica senza incisione, invece, è una pratica meno invasiva e, come si intende dal nome, non prevede l’incisione dietro al padiglione: l’aspetto delle orecchie viene migliorato solo attraverso cuciture esterne che non lasciano quindi cicatrici esteriori. Entrambi gli interventi vengono effettuati in anestesia locale.
Il lobo dell’orecchio è costituito da pelle e grasso, non da cartilagine: per questo motivo è più incline a strapparsi e, se strappato o troppo dilatato, non riprende la sua forma originale. Il lobo dell’orecchio tuttavia può essere operato in qualsiasi condizione si trovi, grazie alla sua plasticità. La ricostruzione del lobo dell’orecchio è un intervento semplice, che può essere effettuato in ambulatorio e con anestesia locale.
Il dilatatore del lobo è la principale causa che porta i nostri pazienti alla ricostruzione dell’orecchio, insieme all’abitudine di indossare orecchini troppo pesanti o agli eventi traumatici che portano allo strappo del lobo, come l’impigliarsi dell’orecchino nei vestiti o l’azione dei bambini. In seguito a questi eventi, il lobo può risultare troppo allargato oppure diviso a metà, caso in cui prende il nome di “bifido”.
All’Istituto Dermacademy i nostri specialisti di medicina estetica effettuano la ricostruzione del lobo dell’orecchio in ambito ambulatoriale e con anestesia locale. L’intervento può durare dai 30 ai 60 minuti e consiste nell’asportazione dello strato di pelle che contorna la fessurazione e nell’unione dei margini di pelle con leggeri punti di sutura. Nella ricostruzione del lobo dell’orecchio all’Istituto Dermacademy prestiamo particolare attenzione alla parte inferiore del lobo, per non modificarne la forma. I risultati che possiamo ottenere con la ricostruzione del lobo dell’orecchio sono molto soddisfacenti e duraturi.
DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl
P.IVA e C.F.: 02255930501
Codice REA: PI-193255
Aut. San. N 7 del 20.12.17
Dir. San. Dottor Giovanni Menchini