CONTATTACI

Richiedi un'informazione


PERDITA DI CAPELLI DURANTE L’ALLATTAMENTO


IN COSA POSSIAMO AIUTARTI


Search
Generic filters
Exact matches only

La perdita di capelli durante l’allattamento

Con le gioie del diventare mamma arriva anche la perdita di capelli durante l’allattamento : è un fenomeno normale ma che sul momento può spaventare le neomamme. Il nostro istituto può aiutarvi anche in questo e rispondere a tutti i vostri dubbi.

Caduta dei capelli post partum: perché?

La caduta dei capelli post partum è un disturbo molto comune a cui vanno incontro le neo-mamme ed è causata dall’improvvisa diminuzione degli estrogeni all’interno del corpo femminile. Durante la gravidanza, infatti, la massiccia produzione di ormoni femminili fa sì che la fase di crescita del capello (anagen) si allunghi e diminuisce la produzione di sebo, per cui i capelli appaiono meno grassi e più puliti. Inoltre la prostaciclina, che è una sostanza prodotta dalla placenta, aumenta l’irrorazione dei tessuti, anche del cuoio capelluto: i bulbi hanno quindi più nutrimento e danno vita a capelli in salute. Tutte queste sostanze si esauriscono con il parto e ha così inizio la caduta dei capelli post partum.

Perdita di capelli durante l’allattamento: cosa avviene?

Ma quindi a cosa è dovuta la perdita dei capelli durante l’allattamento? Come abbiamo detto, il corpo della donna con il parto ristabilisce il livello pre-gravidico di estrogeni in modo improvviso: questo fa sì che un gran numero di follicoli passi improvvisamente dalla fase di crescita a quella di caduta (telogen) e che la mamma veda cadere i propri capelli in grande quantità. Anche la prolattina, ormone responsabile della produzione del latte, contribuisce alla perdita di capelli durante l’allattamento perché indebolisce i capelli e accelera il passaggio dalle fase di crescita a quella di caduta. Vediamo però come alleviare questo fenomeno.

Come alleviare la caduta dei capelli in allattamento?

La caduta di capelli in allattamento si ferma autonomamente tra i 3 e 12 mesi successivi alla nascita del bambino. Ci sono tuttavia alcuni consigli alimentari e di cura personale che potete seguire per accelerare il recupero dei vostri capelli: assumere vitamina A, che trovate in patate, zucche e albicocche per sostenere il cuoio capelluto, vitamina C per la circolazione dei vasi sanguigni, la vitamina H contro le dermatiti e l’alopecia, le uova per avere capelli forti e l’omega3, che si trova in salmone, aringhe e noci, per aiutare la crescita di capelli. Alleviare la caduta dei capelli in allattamento comporta anche un cambiamento nelle abitudini di cura per capelli: non usare detergenti aggressivi, non strofinare i capelli con un asciugamano, non utilizzare il phon a temperature troppo alte, non usare piastre o ferri per i capelli ed evitare code di cavallo o acconciature troppo strette che possono indebolire i capelli.

Le nostre cure per la perdita di capelli in allattamento

Come abbiamo detto la perdita di capelli in allattamento si ferma da sola dopo qualche mese dalla nascita del bambino. Se così non avviene o se il disturbo si manifesta in chiazze e non in modo uniforme, vi consigliamo di rivolgervi al nostro istituto dove un’equipe di specialisti analizzerà il vostro problema e troverà la soluzione più adatta.




Richiedi un appuntamento

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR). (*)
Leggi l’Informativa
Accetto l'iscrizione alla newsletter



Trattamenti Correlati

Ti potrebbe interessare

alopecia


Alopecia

Nel nostro istituto diagnostichiamo e curiamo l’alopecia con le tecniche e gli strumenti più all’avanguardia.

LEGGI DI PIU’
telogen effluvium


Telogen effluvium

Il telogen effluvium provoca la caduta massiccia dei capelli e crea un forte disagio.

LEGGI DI PIU’
cellule staminali per capelli


Cellule staminali

All’Istituto Dermacademy proponiamo una soluzione innovativa per la calvizie a base di cellule staminali

LEGGI DI PIU’


Articoli correlati


No more posts

Dermacademy - Centro di dermatologia e medicina estetica

DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl
Tel: +39 050 8068110 – Email: info@dermacademy.it
P.IVA e C.F.: 02255930501 – Codice REA: PI-193255
Aut. San. N 7 del 20.12.17 –
Dir. San. Dottor Giovanni Menchini



Privacy Policy


Istituto Dermacademy 2020 - Copyright © by DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl