Psoriasi

Psoriasi: una malattia dalle forti ripercussioni psicologiche

La psoriasi è un disturbo della pelle che non provoca dolore ma ha ripercussioni estetiche e psicologiche sull’individuo. Si può manifestare in varie parti del corpo con caratteristiche diverse a seconda della zona colpita.

La Psoriasi: cosa è e quali sono le cause

La psoriasi è un’anomalia nella crescita dell’epidermide ed è provocata da uno squilibro del sistema immunitario. Si manifesta con placche di colore rosso acceso ricoperte di squame bianche, che possono avere consistenza e forma differenti. Le zone più colpite sono il cuoio capelluto, i gomiti, le ginocchia, la zona sacrale, la zona periombelicale e le unghie. Non si conoscono ancora le cause scatenanti della psoriasi ma ci sono eventi e stili di vita come traumi, stress, esposizione prolungata a terapie a base di cortisone, infezioni da streptococco che possono favorirla. La psoriasi ha caratteristiche diverse a seconda della zona colpita, come ad esempio il cuoio capelluto o le unghie.

La psoriasi del cuoio capelluto

La psoriasi del cuoio capelluto, o amiantacea, è una forma di psoriasi a placche che si manifesta sulla testa. I primi sintomi possono comparire già sui bambini su cui si forma uno strato squamoso e biancastro all’attaccatura dei capelli. La psoriasi del cuoio capelluto provoca forte prurito ma non ha effetti permanenti come la perdita del capello. Molto spesso è legata ad abitudini alimentari sbagliate: per questo all’Istituto Dermacademy cerchiamo di fare una diagnosi il più accurata possibile per individuare le principali cause di questo disturbo.

La psoriasi delle unghie

La psoriasi delle unghie non deve essere ignorata ma va monitorata perché spesso è l’unico sintomo dell’artrite psoriasica. In questo caso, la psoriasi provoca un ispessimento dell’unghia, su cui compaiono anche striature trasversali di colore biancastro, oltre all’eccessiva produzione di cellule nello spazio tra il dito e l’unghia, che ne causa il sollevamento e la perdita. La psoriasi delle unghie non dà dolore fisico ma provoca un disagio estetico e relazionale, aspetto che all’Istituto Dermacademy teniamo molto in considerazione. Può essere curata con terapie locali o, se insufficienti, con terapie sistemiche.

Le nostre cure per la psoriasi

Le nostre cure per la psoriasi partono sempre da una diagnosi molto attenta: all’Istituto Dermacademy indaghiamo a fondo le cause scatenanti della malattia, per evitare che il disturbo si ripresenti in futuro. Il secondo passo è studiare insieme al paziente un piano di trattamento: la psoriasi non è nociva per il fisico e potrebbe anche non essere trattata ma, come abbiamo detto, è una malattia a grande impatto psicologico e sociale, per cui prima viene curata e meglio è.

La patologia in breve

Cosa è

La psoriasi è un’anomalia nella crescita dell’epidermide ed è provocata da uno squilibro del sistema immunitario

Le cause

Non si conoscono ancora le cause scatenanti ma ci sono eventi e stili di vita come traumi, stress, esposizione prolungata a terapie a base di cortisone, infezioni da streptococco che possono favorirla

Il trattamento

Il piano di trattamento è personalizzato ed elaborato in base ad un’attenta diagnosi, che cerca di individuare le cause scatenanti della malattia

DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl
P.IVA e C.F.: 02255930501
Codice REA: PI-193255
Aut. San. N 7 del 20.12.17
Dir. San. Dottor Giovanni Menchini