CONTATTACI

Richiedi un'informazione


PSORIASI


IN COSA POSSIAMO AIUTARTI


Search
Generic filters
Exact matches only

Psoriasi: una malattia dalle forti ripercussioni psicologiche

La psoriasi è un disturbo della pelle che non provoca dolore ma ha ripercussioni estetiche e psicologiche sull’individuo. Si può manifestare in varie parti del corpo con caratteristiche diverse a seconda della zona colpita.

La Psoriasi: cosa è e quali sono le cause

La psoriasi è un’anomalia nella crescita dell’epidermide ed è provocata da uno squilibro del sistema immunitario. Si manifesta con placche di colore rosso acceso ricoperte di squame bianche, che possono avere consistenza e forma differenti. Le zone più colpite sono il cuoio capelluto, i gomiti, le ginocchia, la zona sacrale, la zona periombelicale e le unghie. Non si conoscono ancora le cause scatenanti della psoriasi ma ci sono eventi e stili di vita come traumi, stress, esposizione prolungata a terapie a base di cortisone, infezioni da streptococco che possono favorirla. La psoriasi ha caratteristiche diverse a seconda della zona colpita, come ad esempio il cuoio capelluto o le unghie.

La psoriasi del cuoio capelluto

La psoriasi del cuoio capelluto, o amiantacea, è una forma di psoriasi a placche che si manifesta sulla testa. I primi sintomi possono comparire già sui bambini su cui si forma uno strato squamoso e biancastro all’attaccatura dei capelli. La psoriasi del cuoio capelluto provoca forte prurito ma non ha effetti permanenti come la perdita del capello. Molto spesso è legata ad abitudini alimentari sbagliate: per questo all’Istituto Dermacademy cerchiamo di fare una diagnosi il più accurata possibile per individuare le principali cause di questo disturbo.

La psoriasi delle unghie

La psoriasi delle unghie non deve essere ignorata ma va monitorata perché spesso è l’unico sintomo dell’artrite psoriasica. In questo caso, la psoriasi provoca un ispessimento dell’unghia, su cui compaiono anche striature trasversali di colore biancastro, oltre all’eccessiva produzione di cellule nello spazio tra il dito e l’unghia, che ne causa il sollevamento e la perdita. La psoriasi delle unghie non dà dolore fisico ma provoca un disagio estetico e relazionale, aspetto che all’Istituto Dermacademy teniamo molto in considerazione. Può essere curata con terapie locali o, se insufficienti, con terapie sistemiche.

Le nostre cure per la psoriasi

Le nostre cure per la psoriasi partono sempre da una diagnosi molto attenta: all’Istituto Dermacademy indaghiamo a fondo le cause scatenanti della malattia, per evitare che il disturbo si ripresenti in futuro. Il secondo passo è studiare insieme al paziente un piano di trattamento: la psoriasi non è nociva per il fisico e potrebbe anche non essere trattata ma, come abbiamo detto, è una malattia a grande impatto psicologico e sociale, per cui prima viene curata e meglio è.

La patologia in breve


Cosa è

La psoriasi è un’anomalia nella crescita dell’epidermide ed è provocata da uno squilibro del sistema immunitario


Le cause

Non si conoscono ancora le cause scatenanti ma ci sono eventi e stili di vita come traumi, stress, esposizione prolungata a terapie a base di cortisone, infezioni da streptococco che possono favorirla


Il trattamento

Il piano di trattamento è personalizzato ed elaborato in base ad un’attenta diagnosi, che cerca di individuare le cause scatenanti della malattia





Richiedi un appuntamento

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR). (*)
Leggi l’Informativa
Accetto l'iscrizione alla newsletter



Trattamenti Correlati

Ti potrebbe interessare

dermatiti


Dermatiti

Le dermatiti sono tra i disturbi più diagnosticati nel nostro istituto, il nostro team di esperti saprà trovare la terapia migliore per il paziente.

LEGGI DI PIU’
dermatosi rare


Dermatosi Rare

Le malattie considerate “rare” in dermatologia sono moltissime, sia quelle determinate da un problema genetico che quelle dovute ad altre cause.

LEGGI DI PIU’
cellule staminali per capelli


Cellule staminali

La calvizie è un disturbo molto diffuso che crea molto disagio in chi ne è affetto. All’Istituto Dermacademy proponiamo una soluzione innovativa

LEGGI DI PIU’


Articoli correlati


No more posts

Dermacademy - Centro di dermatologia e medicina estetica

DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl
Tel: +39 050 8068110 – Email: info@dermacademy.it
P.IVA e C.F.: 02255930501 – Codice REA: PI-193255
Aut. San. N 7 del 20.12.17 –
Dir. San. Dottor Giovanni Menchini



Privacy Policy


Istituto Dermacademy 2020 - Copyright © by DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl