Rosacea

La Rosacea: quando arrossire non è solo segno di timidezza

La rosacea è un’infiammazione cutanea che provoca l’arrossamento della pelle del volto. Non è una malattia dannosa per l’organismo ma crea spesso un disagio emotivo nel paziente. Ecco perché a Dermacademy curiamo la rosacea con il massimo della nostra professionalità.

Rosacea o couperose: di cosa stiamo parlando?

La rosacea, che nel suo primo stadio di sviluppo è anche conosciuta come couperose, è un’infiammazione cronica della pelle ad andamento progressivo. Localizzata principalmente su guance, naso, fronte e mento, si manifesta con arrossamento, gonfiore, ispessimento della pelle, visibilità dei piccoli vasi sanguigni e talvolta con brufoli. La rosacea colpisce prevalentemente soggetti di età compresa tra i 30 e i 50 anni con carnagione e capelli chiari ed è per questo indicata anche come “la maledizione dei Celti”. Se non curata adeguatamente, questa infiammazione può dar luogo a lesioni cutanee permanenti, a un rossore persistente e può arrivare a interessare anche la zona oculare (rosacea oculare).

Cosa causa l’acne rosacea?

L’acne rosacea deriva da una combinazione di cause, non ancora del tutto conosciute, e ha numerosi fattori aggravanti legati allo stile di vita di chi ne è affetto. Determinanti sono la predisposizione genetica, gli squilibri ormonali e l’assunzione prolungata di cortisone. Queste condizioni possono essere aggravate dalla scorretta ed eccessiva esposizione al sole o a temperature estreme, dall’abuso di alcool e di alimenti piccanti, dallo stress e da fattori emotivi.

Rosacea al viso: un problema anche emotivo

La rosacea al viso, come abbiamo visto, è spesso anche un problema emotivo per chi ne soffre: non riuscire a controllare il rossore del viso crea disagio e perdita di autostima. Oltretutto l’infiammazione si manifesta fin dalla tenera età: il volto diventa rosso molto velocemente e in modo incontrollato sia per eventi esterni che per reazioni emotive. Chi ne soffre cresce quindi con questo problema e non sempre impara a conviverci, ma molto spesso vive situazioni di imbarazzo, di disagio e di bassa stima di sé. Nel nostro istituto teniamo molto alla salute anche psicologica dei nostri pazienti, ecco perché vogliamo trovare con i nostri pazienti la cura più adatta.

Quali sono i nostri rimedi per la rosacea?

All’Istituto Dermacademy proponiamo come rimedi per la rosacea i prodotti e le tecniche più recenti, per garantire ai nostri pazienti la professionalità e il miglior risultato. Il nostro lavoro parte da una diagnosi attenta della malattia per capirne le cause (reazione a farmaci, infezioni asintomatiche). Passiamo poi al trattamento della parte acneica, se presente, e curiamo infine il lato estetico e la problematica dell’arrossamento anche attraverso l’impiego di laser medicali.

La patologia in breve

Cosa è

La rosacea è un’infiammazione della pelle che colpisce guance, naso e fronte. Causa arrossamento, gonfiore e a volte la comparsa di piccoli brufoli

Le cause

Le cause dell’acne rosacea sono molteplici, alcune ancora sconosciute. Ci sono poi i fattori aggravanti legati allo stile di vita del paziente

Il trattamento

Personalizzato ed elaborato a partire da una diagnosi attenta della malattia per capirne le cause (reazione a farmaci, infezioni asintomatiche etc.)

DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl
P.IVA e C.F.: 02255930501
Codice REA: PI-193255
Aut. San. N 7 del 20.12.17
Dir. San. Dottor Giovanni Menchini