CONTATTACI

Richiedi un'informazione


    VERRUCHE E CONDILOMI


    IN COSA POSSIAMO AIUTARTI


    Search
    Generic filters
    Exact matches only

    Verruche e condilomi: riconoscerli in tempo e trattarli con competenza

    Verruche e condilomi sono manifestazioni del virus HPV e, in genere, non sono particolarmente dannose per l’organismo. Vi consigliamo però di farvi visitare da uno specialista non appena intravedete i primi sintomi.

    Cosa sono le verruche e i condilomi

    Le verruche e i condilomi sono disturbi simili, una un aspetto dell’altra. Le verruche sono escrescenze che nascono sulla pelle, di uno spessore più alto e di un colore grigio-giallastro. Si possono trovare su mani, dita, viso, piante dei piedi, contorno delle unghie e nella zona genitale, dove prendono il nome di condilomi. I condilomi, a differenza delle verruche, hanno una forma simile alla cresta di un gallo e non provocano dolore, sono dovuti ad alcuni ceppi dell’HPV, più comunemente conosciuto come Papilloma Virus. Le verruche compaiono soprattutto in età scolare e raggiungono il loro apice tra i 10 e i 15 anni. Vediamo quali sono le cause di verruche e condilomi e come prevenirle.

    La verruca e il condiloma: cause e prevenzione

    La verruca e il condiloma sono causati entrambi dal virus HPV, più conosciuto come Papilloma virus. Il contagio da Papilloma può avvenire attraverso il contatto diretto con le lacerazioni o attraverso rapporti sessuali non protetti. Il virus HPV può anche essere contratto ma non manifestarsi mai all’esterno, se chi lo contrae ha un sistema immunitario molto efficiente. Come abbiamo detto, il condiloma non provoca dolore, ma è necessario tenerlo sotto controllo nelle donne perché può portare a tumori maligni dell’apparato genitale. Dato che verruca e condiloma sono difficili e dolorosi da eliminare vi consigliamo di prevenirli evitando un uso promiscuo di asciugamani o degli strumenti per la cura delle unghie e curando l’igiene della pelle. Per evitare le verruche ai piedi è bene inoltre indossare le ciabatte o le scarpe in luoghi come palestre e piscine, in cui il virus trova il suo ambiente ideale. Nel caso del condiloma, invece, la prevenzione più efficace è quella di adottare le necessarie precauzioni, soprattutto in caso di rapporti occasionali. Negli ultimi anni si sta diffondendo anche la pratica di vaccinare i giovani contro il Papilloma virus, un’iniziativa che sta dando buoni frutti. Ma come trattare la verruca e il condiloma una volta che sono comparsi sul nostro corpo?

    Condilomi e verruche: come trattarle?

    A Dermacademy sappiamo bene che se condilomi e verruche non sono trattate bene possono ripresentarsi in futuro ancora più fastidiose e forti. Per questo partiamo da una prima visita in cui facciamo una diagnosi accurata per capire se verruche e condilomi sono pronti per il trattamento. Nel caso dei condilomi, proprio perché la loro trasmissione avviene attraverso rapporti sessuali, se è possibile coinvolgiamo nella fase di diagnosi e trattamento anche il partner, così da evitare una nuova infezione.

    La patologia in breve


    Cosa è

    Le verruche sono escrescenze che nascono sulla pelle di un colore grigio-giallastro. Si possono trovare su mani, dita, viso, piante dei piedi, contorno delle unghie e nella zona genitale, dove prendono il nome di condilomi


    Le cause

    Verruche e condilomi sono causati entrambi dal virus HPV, più conosciuto come Papilloma virus. Il contagio può avvenire attraverso il contatto diretto con le lacerazioni o attraverso rapporti sessuali non protetti


    Il trattamento

    Personalizzato ed elaborato a partire da un’attenta diagnosi, eseguita nel corso di una visita iniziale. Nel caso dei condilomi, se possibile, coinvolgiamo nella fase di diagnosi e trattamento anche il partner, così da evitare una nuova infezione





    Richiedi un appuntamento

      Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR). (*)
      Leggi l’Informativa
      Accetto l'iscrizione alla newsletter



      Trattamenti Correlati

      Ti potrebbe interessare

      chirurgia dermatologica


      Chirurgia dermatologica

      La chirurgia dermatologica consiste in piccoli interventi ambulatoriali eseguiti in regime di anestesia locale.

      LEGGI DI PIU’
      molluschi


      Molluschi contagiosi

      I molluschi contagiosi sono un disturbo che si manifesta sui bambini con una serie di piccole escrescenze innocue.

      LEGGI DI PIU’
      micosi


      Micosi

      La micosi è un disturbo piuttosto comune che può colpire sia la pelle che le unghie.

      LEGGI DI PIU’


      Articoli correlati


      No more posts
      Team Dermacademy

      Dermacademy - Centro di dermatologia e medicina estetica

      DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl
      Tel: +39 050 8068110 – Email: info@dermacademy.it
      P.IVA e C.F.: 02255930501 – Codice REA: PI-193255
      Aut. San. N 7 del 20.12.17 –
      Dir. San. Dottor Giovanni Menchini



      Istituto Dermacademy 2020 - Copyright © by DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl