Vitiligine

La vitiligine: un disturbo che si può curare

La vitiligine è un disturbo che ha un grosso impatto emotivo ma nel nostro istituto potete trovare la cura che fa per voi: il direttore sanitario Giovanni Menchini e la sua equipe hanno messo a punto un protocollo, unico in Italia, in grado di curare ed eliminare questo fastidioso problema.

Dermacademy e la vitiligine

L’Istituto Dermacademy e la vitiligine sono un binomio vincente ormai da anni: grazie agli studi del nostro direttore sanitario Giovanni Menchini, che ha osservato e curato questa malattia per venti anni, il nostro istituto può offrire, a chi soffre di vitiligine, un metodo sicuro ed efficace che porta i migliori risultati. All’Istituto Dermacademy di Pisa conosciamo bene le ripercussioni psicologiche e i disagi relazionali che questa malattia può provocare e per questo impieghiamo tutta la nostra professionalità per curare la vitiligine e ridonare il sorriso ai nostri pazienti.

Cos’è la vitiligine?

La vitiligine è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca i melanociti, le cellule che producono la melanina. La vitiligine si manifesta, dunque, con macchie sulla pelle di colore più chiaro o addirittura completamente bianche, diffuse in varie zone del corpo come dorso delle mani, braccia, la pelle intorno alle aperture (bocca, occhi, genitali, ano), ginocchia, gomiti, caviglie e piedi. La vitiligine non è una malattia contagiosa né dolorosa, ma talvolta le macchie possono essere accompagnate da prurito. Vediamo però le due tipologie di vitiligine: quella bilaterale e quella segmentale.

Vitiligine bilaterale o vitiligine segmentale?

La vitiligine si distingue in due tipologie principali: vitiligine non segmentale o bilaterale e vitiligine segmentale. La prima si manifesta su entrambi i lati del corpo quasi a specchio, ad esempio le due mani, i due piedi. Le macchie della vitiligine bilaterale, inoltre, diventano bianche molto lentamente e il disturbo ha un’evoluzione imprevedibile. La vitiligine segmentale, invece, è meno frequente e si presenta nei soggetti già dalla tenera età: è caratterizzata da macchie asimmetriche e presenti solo in metà del corpo. In questo caso le macchie assumono il colore bianco fin dalla loro comparsa.

Le cause della vitiligine

Le cause della vitiligine non sono certe ma è stato osservato che l’ereditarietà gioca un ruolo dominante. Non si conoscono con precisione i fattori scatenanti della vitiligine ma alcuni studi dimostrano che le disfunzioni della tiroide, lo stress e il calo delle difese immunitarie influenzano la comparsa di questa malattia. Le cause della vitiligine sono state studiate approfonditamente e sul campo dal dottor Giovanni Menchini nella sua esperienza di oltre venti anni nella cura di questo disturbo.

La nostra cura per la vitiligine: il protocollo controfasico

L’Istituto Dermacademy è uno dei centri più avanzati nella cura della vitiligine: qui infatti il dottor Giovanni Menchini e la sua equipe hanno messo a punto il protocollo controfasico, un insieme di tecniche diagnostiche e terapie che assicurano il miglior risultato possibile nella cura della vitiligine.

La patologia in breve

Cosa è

La vitiligine è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca i melanociti, le cellule che producono la melanina

Le cause

Le cause non sono ancora state individuate in maniera univoca. Il Dr. Menchini nella sua esperienza di oltre venti anni nella cura di questo disturbo le ha studiate approfonditamente

Il trattamento

Il Dr. Menchini e la sua equipe hanno messo a punto il protocollo controfasico, un insieme di tecniche diagnostiche e terapie che assicurano il miglior risultato possibile

DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl
P.IVA e C.F.: 02255930501
Codice REA: PI-193255
Aut. San. N 7 del 20.12.17
Dir. San. Dottor Giovanni Menchini