CONTATTACI

Richiedi un'informazione


VITILIGINE


IN COSA POSSIAMO AIUTARTI


Search
Generic filters
Exact matches only

La vitiligine: un disturbo che si può curare

La vitiligine è un disturbo che ha un grosso impatto emotivo ma nel nostro istituto potete trovare la cura che fa per voi: il direttore sanitario Giovanni Menchini e la sua equipe hanno messo a punto un protocollo, unico in Italia, in grado di curare ed eliminare questo fastidioso problema.

Dermacademy e la vitiligine

L’Istituto Dermacademy e la vitiligine sono un binomio vincente ormai da anni: grazie agli studi del nostro direttore sanitario Giovanni Menchini, che ha osservato e curato questa malattia per venti anni, il nostro istituto può offrire, a chi soffre di vitiligine, un metodo sicuro ed efficace che porta i migliori risultati. All’Istituto Dermacademy di Pisa conosciamo bene le ripercussioni psicologiche e i disagi relazionali che questa malattia può provocare e per questo impieghiamo tutta la nostra professionalità per curare la vitiligine e ridonare il sorriso ai nostri pazienti.

Cos’è la vitiligine?

La vitiligine è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca i melanociti, le cellule che producono la melanina. La vitiligine si manifesta, dunque, con macchie sulla pelle di colore più chiaro o addirittura completamente bianche, diffuse in varie zone del corpo come dorso delle mani, braccia, la pelle intorno alle aperture (bocca, occhi, genitali, ano), ginocchia, gomiti, caviglie e piedi. La vitiligine non è una malattia contagiosa né dolorosa, ma talvolta le macchie possono essere accompagnate da prurito. Vediamo però le due tipologie di vitiligine: quella bilaterale e quella segmentale.

Vitiligine bilaterale o vitiligine segmentale?

La vitiligine si distingue in due tipologie principali: vitiligine non segmentale o bilaterale e vitiligine segmentale. La prima si manifesta su entrambi i lati del corpo quasi a specchio, ad esempio le due mani, i due piedi. Le macchie della vitiligine bilaterale, inoltre, diventano bianche molto lentamente e il disturbo ha un’evoluzione imprevedibile. La vitiligine segmentale, invece, è meno frequente e si presenta nei soggetti già dalla tenera età: è caratterizzata da macchie asimmetriche e presenti solo in metà del corpo. In questo caso le macchie assumono il colore bianco fin dalla loro comparsa.

Le cause della vitiligine

Le cause della vitiligine non sono certe ma è stato osservato che l’ereditarietà gioca un ruolo dominante. Non si conoscono con precisione i fattori scatenanti della vitiligine ma alcuni studi dimostrano che le disfunzioni della tiroide, lo stress e il calo delle difese immunitarie influenzano la comparsa di questa malattia. Le cause della vitiligine sono state studiate approfonditamente e sul campo dal dottor Giovanni Menchini nella sua esperienza di oltre venti anni nella cura di questo disturbo.

La nostra cura per la vitiligine: il protocollo controfasico

L’Istituto Dermacademy è uno dei centri più avanzati nella cura della vitiligine: qui infatti il dottor Giovanni Menchini e la sua equipe hanno messo a punto il protocollo controfasico, un insieme di tecniche diagnostiche e terapie che assicurano il miglior risultato possibile nella cura della vitiligine.

La patologia in breve


Cosa è

La vitiligine è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca i melanociti, le cellule che producono la melanina


Le cause

Le cause non sono ancora state individuate in maniera univoca. Il Dr. Menchini nella sua esperienza di oltre venti anni nella cura di questo disturbo le ha studiate approfonditamente


La cura

Il Dr. Menchini e la sua equipe hanno messo a punto il protocollo controfasico, un insieme di tecniche diagnostiche e terapie che assicurano il miglior risultato possibile





Richiedi un appuntamento

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR). (*)
Leggi l’Informativa
Accetto l'iscrizione alla newsletter



Trattamenti Correlati

Ti potrebbe interessare

biopsia cutanea


Biopsia cutanea

La biopsia cutanea è un semplice esame chirurgico mini-invasivo che spesso genera risultati utilissimi nella identificazione delle malattie della pelle.

LEGGI DI PIU’
pitiriasi rosea


Pitiriasi

La pitiriasi rosea di Gilbert è una malattia della pelle piuttosto comune, ha un decorso lento e graduale e non ha ripercussioni nocive sull’organismo.

LEGGI DI PIU’
psoriasi


Psoriasi

La psoriasi è un disturbo della pelle che non provoca dolore ma ha ripercussioni estetiche e psicologiche sull’individuo.

LEGGI DI PIU’


Articoli correlati


No more posts


DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl
Tel: +39 050 8068110 – Email: info@dermacademy.it
P.IVA e C.F.: 02255930501 – Codice REA: PI-193255
Aut. San. N 7 del 20.12.17 –
Dir. San. Dottor Giovanni Menchini



Privacy Policy


Istituto Dermacademy 2020 - Copyright © by DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl