La calvizie è un disturbo molto diffuso, non solo tra gli uomini, che crea molto disagio in chi ne è affetto. All’Istituto Dermacademy proponiamo una soluzione innovativa, proveniente da oltreoceano, a base di cellule staminali stimola un buon infoltimento del cuoio capelluto.
La calvizie è un problema che affligge soprattutto gli uomini, ma diventa un evento più traumatico se coinvolge donne e ragazzi. La calvizie è causata dalla miniaturizzazione del bulbo del capello, che diventa molto sottile, quasi impalpabile, e invisibile a occhio nudo. A seconda del sesso del soggetto, si manifesta all’attaccatura dei capelli per l’uomo o nella parte alta dello scalpo per la donna.
Cellule staminali e capelli: è questo il binomio che guida le ultime ricerche provenienti da oltreoceano e disponibili all’Istituto Dermacademy. Le cellule staminali sono cellule presenti nel nostro corpo che non hanno ancora assunto a pieno le caratteristiche del tessuto a cui appartengono, in questo caso l’epidermide. Nella procedura a base di cellule staminali, gli organismi vengono estratti dal tessuto del paziente e impiantati nella zona del tessuto cutaneo da ripopolare: le cellule assumono così l’aspetto e la funzione delle cellule a loro vicine e i follicoli piliferi hanno più possibilità di riformare i capelli perduti.
Per la cura della calvizie l’Istituto Dermacademy di Pisa propone un nuovo approccio che preleva le cellule staminali dalla cute del paziente e le impianta nella zona del cuoio capelluto in cui i capelli sono più diradati. È un intervento chirurgico poco invasivo e della durata di circa 40 minuti, per il quale è prevista un’anestesia locale nella zona di prelievo e che non necessita di punti di sutura. Insieme alle terapie mediche più avanzate, l'impianto delle cellule staminali costituiscono la terapia più valida e più adatta alla calvizie comune.
DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl
P.IVA e C.F.: 02255930501
Codice REA: PI-193255
Aut. San. N 7 del 20.12.17
Dir. San. Dottor Giovanni Menchini