Il microneedling: efficace nella riduzione delle cicatrici

Negli ultimi anni il microneedling è stato sempre più utilizzato per trattare una serie di condizioni dermatologiche, comprese le cicatrici da trauma, da acne o da interventi chirurgici. Il microneedling ha dimostrato di promuovere la neocollagenesi, ovvero la produzione di collagene nelle cellule della pelle, attraverso l’interruzione meccanica dell’epidermide e del derma. Questo fenomeno dona nuova elasticità alla pelle.

Come funziona il microneedling

La penetrazione degli aghi del microneedling nell’epidermide crea più microcanali che interrompono fisicamente i fasci compatti di fibre che creano le cicatrici, mentre induce nuova sintesi e stimola la deposizione di collagene ed elastina all’interno del derma fibrotico. Gli strumenti più avanzati, come quelli utilizzati nell’Istituto Dermacademy, sono micro-motorizzati e hanno una migliore capacità di trattare le cicatrici in modo più preciso ed efficace. Presso il nostro Istituto si esegue la metodica del microneedling anche tramite l’apposizione di creme contenenti fattori di crescita cutanei, che velocizzano l’effetto diminuendo il numero di sedute necessarie all’ottenimento dell’effetto desiderato. Negli anni, i nostri medici, hanno dimostrato l’efficacia delle creme nel trattamento del microneedling tanto da presentarla anche a congressi, quali quello della Società Italiana di Medicina Estetica del 2019.

Gli studi sul microneedling

In un bellissimo studio sul microneedling della prestigiosa rivista Plastic and Reconstructive Surgery (rivista ufficiale dell’American Society of Plastic Surgeons) del febbraio 2020, 120 pazienti affetti da cicatrici di vario tipo (da acne, da trauma o chirurgiche) sono stati sottoposti a sedute di microneedling mensili. I pazienti hanno effettuato da 1 a 6 sedute in un anno e hanno ottenuto una diminuzione delle cicatrici che variava dal 50% al 100%. Questo studio dimostra l’efficacia del microneedling nella cura di cicatrici dovute a traumi, acne o interventi chirurgici.

Effetti collaterali del microneedling

L’unico effetto collaterale del microneedling registrato nei pazienti che vi si sono sottoposti è stato un lieve eritema dopo la seduta, che nel peggiore dei casi è durato 24 ore ma che normalmente non ha superato le 2 ore successiva al trattamento.

Chi può sottoporsi al microneedling

Possono sottoporsi al trattamento del microneedling tutti i pazienti, fatta eccezione per chi soffre di malattie della pelle, di acne in fase attiva, di problemi di coagulazione del sangue, di diabete o disturbi simili. In ogni caso il paziente che decide di prenotare una visita presso il nostro Istituto sarà in primo luogo sottoposto a una visita per comprendere il problema e assicurarci che il mirconeedling sia l’opzione terapeutica migliore per il suo caso (esistono infatti anche altre metodiche che utilizziamo per risolvere questo problema come il laser CO2 frazionato, i peeling e altro). Una volta effettuata la visita, il medico descriverà il piano di trattamento al paziente, avendo cura di guidarlo attraverso ogni fase del processo. Sebbene alcuni pazienti potrebbero non avere ancora familiarità con il microneedling, all’Istituto Dermacademy di Pisa, questo viene eseguito con la massima professionalità.

Conclusione

Il microneedling è una procedura sicura e comprovata con migliaia di risultati positivi. Non è utile solo alla rimozione delle cicatrici ma dona anche nuova elasticità alla pelle, stimolando la produzione di collagene. Il microneedling è un trattamento che può essere eseguito in ambito ambulatoriale e senza anestesia.

DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl
P.IVA e C.F.: 02255930501
Codice REA: PI-193255
Aut. San. N 7 del 20.12.17
Dir. San. Dottor Giovanni Menchini