Come eliminare le rughe: i trattamenti più efficaci

copertina-rughe.png

La formazione delle rughe caratterizza il naturale processo di invecchiamento della pelle, rappresentano il segno del passare del tempo e per molte persone sono considerate un fastidioso inestetismo da ridurre o eliminare. La nostra pelle è un organo dotato di grande elasticità e in grado di mantenersi a lungo nel tempo, nonostante questo con l’incedere degli anni comincia ad essere meno luminosa, compatta ed elastica. La comparsa delle rughe è una conseguenza diretta del fenomeno dell’invecchiamento cutaneo, che si avvia già a partire dai 25 anni di età.
Come eliminare le rughe? Per rispondere a questa domanda è necessario fare un cenno alle differenti tipologie e alle cause che ne determinano la comparsa.


eliminare rughe d'espressione

Le diverse tipologie di rughe: rughe d’espressione, rughe gravitazionali, rughe attiniche

Le rughe d’espressione sono rughe del viso che si vengono a formare sulla pelle del volto, sono causate dal movimento dei muscoli mimici, quelli che controllano la mimica facciale. Ogni volta che la nostra espressione cambia, in maniera consapevole o meno, i muscoli mimici si attivano, la loro azione crea dei solchi nella pelle, molto leggeri all’inizio e progressivamente più profondi. Solitamente cominciano a comparire una volta superati i 30 anni.
Le rughe d’espressione si sviluppano principalmente ai lati del naso, intorno alla bocca e sul labbro superiore, sulla fronte, tra le sopracciglia, ai lati degli occhi. Il più classico esempio di questo tipo di inestetismo sono le “zampe di gallina” e il “codice a barre”.
Le rughe gravitazionali sono provocate dalla progressiva perdita di elasticità e tonicità della pelle, che non riesce più ad opporsi in maniera efficace alla forza gravitazionale. Con il passare degli anni e il procedere dell’invecchiamento cutaneo, le fibre e il collagene del derma si deteriorano e la pelle tende a cascare.
Tra le zone più interessate dalla formazione di rughe gravitazionali ci sono i solchi naso-genieni (causato dallo scivolamento dei tessuti), le rughe labio-geniene (evidenti con l’abbassamento degli angoli della bocca), il rilassamento della palpebra superiore, il cedimento del sopracciglio, il doppio mento e le borsette latero-mentoniere.
Le rughe attiniche sono dovute alla riduzione di elasticità causata dall’azione dei raggi ultra-violetti sulla pelle. Per questo compaiono in maniera più visibile nelle zone del corpo maggiormente esposte al sole. Diventano evidenti nelle persone che per motivi personali o professionali sono state particolarmente esposte alla luce del sole, solitamente in età avanzata, ma possono manifestarsi anche in età precoce nelle persone con fototipo 1 o 2.
Le rughe attiniche hanno la caratteristica di aumentare fortemente la “tramatura” della cute, rendendo l’aspetto della pelle che talvolta viene definito “sgualcito” o a “pergamena”.


Quali sono le cause della formazione delle rughe?

La comparsa delle rughe è dovuta ad un insieme di fattori intrinseci ed estrinseci, legati cioè rispettivamente ai cambiamenti del nostro corpo con il passare degli anni e al nostro stile di vita.
Tra i fattori intrinseci sono compresi:
Ridotta efficacia del microcircolo: si tratta del sistema di piccoli vasi sanguigni localizzate nel derma che è responsabile del “nutrimento” del derma e del corretto ricambio cellulare. Quando il microcircolo funziona in modo efficace, la pelle ha la caratteristica luminosità tipica dei giovani. Con l’avanzare dell’età i capillari perdono elasticità, le cellule della pelle ricevono una minor quantità di sangue, ossigeno e sostanze nutritive e producono meno collagene e meno elastina.
Riduzione dei fibroblasti: la turgidità della pelle giovane è data dai fibroblasti, responsabili della produzione di elastina e collagene. Con l’età il loro numero diminuisce progressivamente, viene così a ridursi la densità del tessuto, che tende a cedere andando a modificare forme e contorni del viso.
Azione dei radicali liberi: possono essere definiti come gli scarti che si vengono a formare all’interno delle cellule. In giovane età la loro quantità è mantenuta in equilibrio grazie all’azione dei meccanismi anti-ossidativi messi in atto dal nostro organismo, che neutralizzano i radicali liberi. L’invecchiamento rende meno efficace il processo anti-ossidativo e l’aumento dei radicali liberi contrasta il lavoro dei fibroblasti. La conseguenza è quindi la minor produzione di collagene ed elastina.
Calo della produzione di ormoni: gli estrogeni, i principali ormoni sessuali femminili, contribuiscono a dare alla pelle turgore ed a mantenerla idratata. Quando, con la menopausa, nella donna si produce un calo di estrogeni, la pelle tende a seccarsi. Allo stesso tempo si riduce l’attività delle ghiandole sebacee, che causa a sua volta la diminuzione del film idrolipidico, lo strato di sebo che ricopre la nostra pelle la rende meno vulnerabile all’azione dei raggi ultravioletti.


come eliminare le rughe

Come eliminare le rughe: i trattamenti

Il filler con acido ialuronico è un trattamento ideale per correggere piccoli inestetismi e dare nuovo volume al volto. Semplice e di applicazione immediata, consiste nell’iniezione intradermica di sostanze che colmano le rughe. Questo tipo di filler va a riempire l’area dermica della ruga , sollevando il fondo della ruga e conferendo elasticità alla pelle. Viene impiegato soprattutto per le rughe leggere, le rughe del viso e in particolare le rughe laterali espressive dell’occhio (zampe di gallina), poiché aumenta il volume nelle zone che hanno perso tono.
Nel nostro istituto proponiamo un’ampia scelta di trattamenti a base di filler per il ringiovanimento del volto. Ogni trattamento è preceduto da una visita con i nostri specialisti, che ascoltando le richieste del paziente, individuano la soluzione più adatta a raggiungere il risultato desiderato. Tutti i trattamenti filler sono effettuati da medici specialisti in ambienti ambulatoriali.

Il trattamento con botulino prevede l’iniezione di tossina botulinica, una neurotossina prodotta da un batterio che agisce a livello nervoso, inibendo il rilascio di un neurotrasmettitore e favorendo in ultima istanza il rilassamento muscolare locale. E’ indicato particolarmente per le rughe dinamiche, quelle che si formano a causa di movimenti ripetuti in una determinata zona del viso.
I trattamenti a base di botulino dell’Istituto Dermacademy vengono effettuati solo da medici esperti e diplomati in medicina estetica. Il trattamento consiste in piccole iniezioni locali e indolori, il cui effetto inizia a vedersi dopo due giorni dalla loro applicazione e arriva al suo massimo dopo 14 giorni. L’effetto complessivo del botulino dura circa 6-9 mesi, in base alle caratteristiche della pelle del paziente e al suo stile di vita. È possibile ripetere periodicamente il trattamento.

Il lifting con fili di sospensione è una tecnica innovativa che consente di intervenire per eliminare le rughe del viso senza lasciare segni evidenti sul paziente.
Questo intervento prevede l’impiego di fili di spessore minimo e impalpabili, composti di sostanze riassorbili e biostimolanti e dotati di piccoli uncini, che vengono introdotti nella zona da trattare per ridare tonicità. I fili vengono assorbiti e metabolizzati naturalmente dal nostro corpo. Sono indicati per un effetto lifting non solo sul viso ma anche su collo, décolleté, interno coscia, interno braccia, ventre e glutei.
Il lifting con fili di trazione è consigliato a chi vuole risolvere alcuni problemi estetici che modificano l’aspetto del viso e che lo fanno apparire stanco, prima fra tutti la presenza di rughe marcate.
Presso l’Istituto Dermacademy il lifting con fili di sospensione si effettua in ambiente ambulatoriale e la seduta ha una durata media che varia dai 20 ai 30 minuti. Come tutti i trattamenti che eseguiamo nel nostro istituto, anche il lifting con fili di sospensione è preceduto da una visita che ha l’obiettivo di valutare la salute dermatologica del paziente.

Team Dermacademy

Dermacademy - Centro di dermatologia e medicina estetica

DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl
Tel: +39 050 8068110 – Email: info@dermacademy.it
P.IVA e C.F.: 02255930501 – Codice REA: PI-193255
Aut. San. N 7 del 20.12.17 –
Dir. San. Dottor Giovanni Menchini



Istituto Dermacademy 2020 - Copyright © by DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl