La formazione delle rughe caratterizza il naturale processo di invecchiamento della pelle, rappresentano il segno del passare del tempo e per molte persone sono considerate un fastidioso inestetismo da ridurre o eliminare. La nostra pelle è un organo dotato di grande elasticità e in grado di mantenersi a lungo nel tempo, nonostante questo con l’incedere degli anni comincia ad essere meno luminosa, compatta ed elastica. La comparsa delle rughe è una conseguenza diretta del fenomeno dell’invecchiamento cutaneo, che si avvia già a partire dai 25 anni di età.
Come eliminare le rughe? Per rispondere a questa domanda è necessario fare un cenno alle differenti tipologie e alle cause che ne determinano la comparsa.
Le rughe d’espressione sono rughe del viso che si vengono a formare sulla pelle del volto, sono causate dal movimento dei muscoli mimici, quelli che controllano la mimica facciale. Ogni volta che la nostra espressione cambia, in maniera consapevole o meno, i muscoli mimici si attivano, la loro azione crea dei solchi nella pelle, molto leggeri all’inizio e progressivamente più profondi. Solitamente cominciano a comparire una volta superati i 30 anni.
Le rughe d’espressione si sviluppano principalmente ai lati del naso, intorno alla bocca e sul labbro superiore, sulla fronte, tra le sopracciglia, ai lati degli occhi. Il più classico esempio di questo tipo di inestetismo sono le “zampe di gallina” e il “codice a barre”.
Le rughe gravitazionali sono provocate dalla progressiva perdita di elasticità e tonicità della pelle, che non riesce più ad opporsi in maniera efficace alla forza gravitazionale. Con il passare degli anni e il procedere dell’invecchiamento cutaneo, le fibre e il collagene del derma si deteriorano e la pelle tende a cascare.
Tra le zone più interessate dalla formazione di rughe gravitazionali ci sono i solchi naso-genieni (causato dallo scivolamento dei tessuti), le rughe labio-geniene (evidenti con l’abbassamento degli angoli della bocca), il rilassamento della palpebra superiore, il cedimento del sopracciglio, il doppio mento e le borsette latero-mentoniere.
Le rughe attiniche sono dovute alla riduzione di elasticità causata dall’azione dei raggi ultra-violetti sulla pelle. Per questo compaiono in maniera più visibile nelle zone del corpo maggiormente esposte al sole. Diventano evidenti nelle persone che per motivi personali o professionali sono state particolarmente esposte alla luce del sole, solitamente in età avanzata, ma possono manifestarsi anche in età precoce nelle persone con fototipo 1 o 2.
Le rughe attiniche hanno la caratteristica di aumentare fortemente la “tramatura” della cute, rendendo l’aspetto della pelle che talvolta viene definito “sgualcito” o a “pergamena”.
La comparsa delle rughe è dovuta ad un insieme di fattori intrinseci ed estrinseci, legati cioè rispettivamente ai cambiamenti del nostro corpo con il passare degli anni e al nostro stile di vita.
Tra i fattori intrinseci sono compresi:
Ridotta efficacia del microcircolo: si tratta del sistema di piccoli vasi sanguigni localizzate nel derma che è responsabile del “nutrimento” del derma e del corretto ricambio cellulare. Quando il microcircolo funziona in modo efficace, la pelle ha la caratteristica luminosità tipica dei giovani. Con l’avanzare dell’età i capillari perdono elasticità, le cellule della pelle ricevono una minor quantità di sangue, ossigeno e sostanze nutritive e producono meno collagene e meno elastina.
Riduzione dei fibroblasti: la turgidità della pelle giovane è data dai fibroblasti, responsabili della produzione di elastina e collagene. Con l’età il loro numero diminuisce progressivamente, viene così a ridursi la densità del tessuto, che tende a cedere andando a modificare forme e contorni del viso.
Azione dei radicali liberi: possono essere definiti come gli scarti che si vengono a formare all’interno delle cellule. In giovane età la loro quantità è mantenuta in equilibrio grazie all’azione dei meccanismi anti-ossidativi messi in atto dal nostro organismo, che neutralizzano i radicali liberi. L’invecchiamento rende meno efficace il processo anti-ossidativo e l’aumento dei radicali liberi contrasta il lavoro dei fibroblasti. La conseguenza è quindi la minor produzione di collagene ed elastina.
Calo della produzione di ormoni: gli estrogeni, i principali ormoni sessuali femminili, contribuiscono a dare alla pelle turgore ed a mantenerla idratata. Quando, con la menopausa, nella donna si produce un calo di estrogeni, la pelle tende a seccarsi. Allo stesso tempo si riduce l’attività delle ghiandole sebacee, che causa a sua volta la diminuzione del film idrolipidico, lo strato di sebo che ricopre la nostra pelle la rende meno vulnerabile all’azione dei raggi ultravioletti.
Il filler con acido ialuronico è un trattamento ideale per correggere piccoli inestetismi e dare nuovo volume al volto. Semplice e di applicazione immediata, consiste nell’iniezione intradermica di sostanze che colmano le rughe. Questo tipo di filler va a riempire l’area dermica della ruga , sollevando il fondo della ruga e conferendo elasticità alla pelle. Viene impiegato soprattutto per le rughe leggere, le rughe del viso e in particolare le rughe laterali espressive dell’occhio (zampe di gallina), poiché aumenta il volume nelle zone che hanno perso tono.
Nel nostro istituto proponiamo un’ampia scelta di trattamenti a base di filler per il ringiovanimento del volto. Ogni trattamento è preceduto da una visita con i nostri specialisti, che ascoltando le richieste del paziente, individuano la soluzione più adatta a raggiungere il risultato desiderato. Tutti i trattamenti filler sono effettuati da medici specialisti in ambienti ambulatoriali.
Il trattamento con botulino prevede l’iniezione di tossina botulinica, una neurotossina prodotta da un batterio che agisce a livello nervoso, inibendo il rilascio di un neurotrasmettitore e favorendo in ultima istanza il rilassamento muscolare locale. E’ indicato particolarmente per le rughe dinamiche, quelle che si formano a causa di movimenti ripetuti in una determinata zona del viso.
I trattamenti a base di botulino dell’Istituto Dermacademy vengono effettuati solo da medici esperti e diplomati in medicina estetica. Il trattamento consiste in piccole iniezioni locali e indolori, il cui effetto inizia a vedersi dopo due giorni dalla loro applicazione e arriva al suo massimo dopo 14 giorni. L’effetto complessivo del botulino dura circa 6-9 mesi, in base alle caratteristiche della pelle del paziente e al suo stile di vita. È possibile ripetere periodicamente il trattamento.
Il lifting con fili di sospensione è una tecnica innovativa che consente di intervenire per eliminare le rughe del viso senza lasciare segni evidenti sul paziente.
Questo intervento prevede l’impiego di fili di spessore minimo e impalpabili, composti di sostanze riassorbili e biostimolanti e dotati di piccoli uncini, che vengono introdotti nella zona da trattare per ridare tonicità. I fili vengono assorbiti e metabolizzati naturalmente dal nostro corpo. Sono indicati per un effetto lifting non solo sul viso ma anche su collo, décolleté, interno coscia, interno braccia, ventre e glutei.
Il lifting con fili di trazione è consigliato a chi vuole risolvere alcuni problemi estetici che modificano l’aspetto del viso e che lo fanno apparire stanco, prima fra tutti la presenza di rughe marcate.
Presso l’Istituto Dermacademy il lifting con fili di sospensione si effettua in ambiente ambulatoriale e la seduta ha una durata media che varia dai 20 ai 30 minuti. Come tutti i trattamenti che eseguiamo nel nostro istituto, anche il lifting con fili di sospensione è preceduto da una visita che ha l’obiettivo di valutare la salute dermatologica del paziente.
DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl
P.IVA e C.F.: 02255930501
Codice REA: PI-193255
Aut. San. N 7 del 20.12.17
Dir. San. Dottor Giovanni Menchini