La liposcultura per rimodellare il corpo

liposcultura-540x178-1.webp

La liposcultura rappresenta l’evoluzione più avanzata delle tecniche di liposuzione, introdotte già a partire dagli anni ’70 con l’obiettivo di eliminare le masse di tessuto adiposo senza lasciare cicatrici evidenti. Mentre la liposuzione eseguita con le modalità tradizionali rappresentava un intervento notevolmente traumatico, a causa degli strumenti impiegati e della scarsa precisione con cui si aspiravano le masse adipose, le innovazioni introdotte con la liposcultura permettono di ottenere risultati molto più soddisfacenti dal punto di vista estetico e riducono estremamente l’invasività dell’intervento, tanto che può essere svolto in anestesia locale.


Come si esegue la liposcultura

Così come la tecnica originaria da cui deriva, anche la liposcultura prevede l’eliminazione di masse di grasso tramite l’aspirazione. Il contenuto delle cellule adipose viene aspirato attraverso micro-cannule dal diametro che può variare dai 2 ai 4 millimetri, una dimensione che contribuisce a ridurre al minimo l’impatto dell’intervento.

Prima di procedere con la rimozione del tessuto adiposo, l’area da trattare viene infiltrata con soluzione fisiologica e anestetici locali, così da formare una sorta di strato liquido che protegge la pelle, riducendo la formazione di ematomi e consentendo in questo modo una remise en forme più rapida. Le incisioni praticate sono molto piccole e sono eseguite nelle pieghe e nei solchi del corpo, così da rimanere completamente invisibili.


L’efficacia delle tecniche di liposcultura

Oltre a garantire una ripresa più veloce, rispetto agli interventi di liposuzione che venivano praticati in passato, la liposcultura è molto più efficace. Questo grazie al fatto che va ad agire su tutti i livelli dell’accumulo adiposo, da quello più superficiale a quello più profondo, rimuovendo in modo più omogeneo e uniforme le adiposità. Ciò permette di agire in modo molto preciso e su aree ben localizzate del corpo, mantenendo sempre un controllo totale sul rimodellamento delle forme. Ecco perché si parla di liposcultura, il risultato che si va a ricercare è quello di scolpire e rimodellare il corpo.



Per chi è indicata

La liposcultura è una tecnica indicata per coloro che godono di una discreta forma fisica e hanno una cute compatta ed elastica ma presentano delle adiposità localizzate in alcune parti del corpo, non più eliminabili con l’attività fisica o con un regime alimentare dietetico.
Nelle donne solitamente gli accumuli adiposi sono localizzati su glutei e fianchi (le cosiddette “culotte de cheval”), mentre negli uomini il grasso si deposita più comunemente su addome e fianchi (“maniglie dell’amore”). Oltre alla liposcultura addome, alla liposcultura glutei e alla liposcultura gambe, questo intervento può essere praticato per correggere inestetismi che interessano anche le braccia e le ginocchia.
La chirurgia del rimodellamento corporeo non deve essere considerata un sostituto della dieta e dell’esercizio fisico. Come già detto, la liposcultura consente di rimuovere adiposità localizzate che non possono essere eliminate in altro modo.

Non esistono limiti di età per sottoporsi a questo intervento. Tuttavia, le persone più anziane, la cui pelle ha perso parte della sua elasticità, ottengono risultati inferiori rispetto ai pazienti più giovani. Per i pazienti in sovrappeso, è consigliabile sottoporsi ad una dieta e solo successivamente ricorrere alla liposcultura.

La liposcultura all’Istituto Dermacademy

Non esistono limiti di età per sottoporsi a questo intervento. Tuttavia, le persone più anziane, la cui pelle ha perso parte della sua elasticità, ottengono risultati inferiori rispetto ai pazienti più giovani. Per i pazienti in sovrappeso, è consigliabile sottoporsi ad una dieta e solo successivamente ricorrere alla liposcultura.
Poiché rappresenta un intervento estremamente personalizzato, la liposcultura necessita di una accurata visita specialistica. Presso l’Istituto Dermacademy, durante la prima visita il chirurgo plastico valuta la quantità e la localizzazione degli accumuli di grasso e l’elasticità della pelle, illustrando gli obiettivi e i risultati estetici che è possibile ottenere.
Lo specialista valuta inoltre le condizioni globali di salute del paziente, per escludere la presenza di alterazioni che potrebbero influire sul risultato finale dell’intervento (pressione alta, problemi di coagulazione o di cicatrizzazione). Al termine della visita, insieme al paziente concorda la modalità più indicata di intervento.

Vuoi avere un parere sulla tua situazione e sapere se la liposcultura può risolvere i tuoi inestetismi? Prenota una consulenza compilando il form nella pagina contatti

Team Dermacademy

Dermacademy - Centro di dermatologia e medicina estetica

DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl
Tel: +39 050 8068110 – Email: info@dermacademy.it
P.IVA e C.F.: 02255930501 – Codice REA: PI-193255
Aut. San. N 7 del 20.12.17 –
Dir. San. Dottor Giovanni Menchini



Istituto Dermacademy 2020 - Copyright © by DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl