Dermatosi Rare

Le malattie considerate “rare” in dermatologia sono moltissime, sia quelle determinate da un problema genetico che quelle dovute ad altre cause, per questo motivo non sono effettivamente così rare da riscontrare nell’attività dermatologica. Solitamente, chi è affetto da una di queste dermatosi rare, giunge all’Istituto Dermacademy dopo essersi sottoposto a molte altre visite specialistiche, nel corso delle quali non c’è stato evidentemente il tempo necessario per un adeguato approfondimento e dunque per una diagnosi precisa. Nei confronti di questi pazienti i nostri specialisti hanno un ulteriore occhio di riguardo, considerato il percorso che hanno dovuto affrontare e l’incertezza che lo accompagna.

Questo perché le dermatosi rare, nonostante rappresentino un gruppo di patologie anche molto differenti tra di loro, sono sempre caratterizzate dalle difficoltà che si trovano ad affrontare i malati e le loro famiglie nel percorso che conduce ad una diagnosi e ad una cura appropriata.

Presso il nostro istituto le visite vengono eseguite con l’ausilio di apparecchi fotografici capaci di restituire immagini in alta risoluzione e con il supporto di mezzi tecnologici e chirurgici adatti ad affrontare qualsiasi evenienza in questo campo. In alcuni casi potrebbe essere necessario eseguire una piccola biopsia cutanea, a partire dalla quale un anatomopatologo dotato della giusta competenza ed esperienza è in grado di fornire la diagnosi con certezza.

DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl
P.IVA e C.F.: 02255930501
Codice REA: PI-193255
Aut. San. N 7 del 20.12.17
Dir. San. Dottor Giovanni Menchini