CONTATTACI

Richiedi un'informazione


OTOPLASTICA


IN COSA POSSIAMO AIUTARTI


Search
Generic filters
Exact matches only

Otoplastica e ricostruzione lobo orecchio: come avere le orecchie che sognate

L’otoplastica e la ricostruzione del lobo dell’orecchio sono i due interventi più richiesti per perfezionare le orecchie: si tratta di operazioni poco invasive e che non lasciano cicatrici evidenti. Prenotate una visita presso il nostro istituto.

Otoplastica: di cosa stiamo parlando?

L’otoplastica è un intervento chirurgico che ha l’obiettivo di correggere le piccole imperfezioni del padiglione auricolare, dalle orecchie a sventola alle malformazioni vere e proprie. Si può effettuare sia sugli adulti che sui bambini, per cui è ovviamente un intervento più complesso e richiede un tempo di osservazione successivo più lungo. L’otoplastica va dunque a correggere deformazioni che sono, nella maggioranza dei casi, di origine ereditaria e che quindi con l’operazione vengono risolti una volta per tutte.

Otoplastica con incisione o senza?

L’otoplastica con incisione era, fin a qualche anno fa, la più praticata: in ambiente chirurgico uno specialista incide la pelle dietro al padiglione auricolare e rimodella l’orecchio fino a farlo coincidere con il modello proposto al paziente. L’otoplastica senza incisione, invece, è una pratica meno invasiva e, come si intende dal nome, non prevede l’incisione dietro al padiglione: l’aspetto delle orecchie viene migliorato solo attraverso cuciture esterne che non lasciano quindi cicatrici esteriori. Entrambi gli interventi vengono effettuati in anestesia locale.

Ricostruzione del lobo dell’orecchio: quando è necessaria?

Il lobo dell’orecchio è costituito da pelle e grasso, non da cartilagine: per questo motivo è più incline a strapparsi e, se strappato o troppo dilatato, non riprende la sua forma originale. Il lobo dell’orecchio tuttavia può essere operato in qualsiasi condizione si trovi, grazie alla sua plasticità. La ricostruzione del lobo dell’orecchio è un intervento semplice, che può essere effettuato in ambulatorio e con anestesia locale.

Dilatatore del lobo, orecchini: ecco le cause

Il dilatatore del lobo è la principale causa che porta i nostri pazienti alla ricostruzione dell’orecchio, insieme all’abitudine di indossare orecchini troppo pesanti o agli eventi traumatici che portano allo strappo del lobo, come l’impigliarsi dell’orecchino nei vestiti o l’azione dei bambini. In seguito a questi eventi, il lobo può risultare troppo allargato oppure diviso a metà, caso in cui prende il nome di “bifido”.

Come si effettua la ricostruzione del lobo dell’orecchio?

All’Istituto Dermacademy i nostri specialisti di medicina estetica effettuano la ricostruzione del lobo dell’orecchio in ambito ambulatoriale e con anestesia locale. L’intervento può durare dai 30 ai 60 minuti e consiste nell’asportazione dello strato di pelle che contorna la fessurazione e nell’unione dei margini di pelle con leggeri punti di sutura. Nella ricostruzione del lobo dell’orecchio all’Istituto Dermacademy prestiamo particolare attenzione alla parte inferiore del lobo, per non modificarne la forma. I risultati che possiamo ottenere con la ricostruzione del lobo dell’orecchio sono molto soddisfacenti e duraturi.

L’intervento in breve


Cosa è

L’otoplastica è un intervento chirurgico che ha l’obiettivo di correggere le piccole imperfezioni del padiglione auricolare


Le tecniche

L’otoplastica con incisione prevede l’incisione della pelle dietro al padiglione auricolare, in quella senza incisione l’aspetto delle orecchie viene migliorato solo attraverso cuciture esterne


Il nostro trattamento

L’intervento può durare dai 30 ai 60 minuti e consiste nell’asportazione dello strato di pelle che contorna la fessurazione e nell’unione dei margini di pelle con leggeri punti di sutura





Richiedi un appuntamento

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR). (*)
Leggi l’Informativa
Accetto l'iscrizione alla newsletter



Trattamenti Correlati

Ti potrebbe interessare

blefaroplastica


Blefaroplastica

Un intervento estetico per dare nuova luce al vostro sguardo: si effettua in ambito ambulatoriale e non prevede l’uso di anestesie totali.

LEGGI DI PIU’
fotoringiovanimento


Fotoringiovanimento

Il fotoringiovanimento dell’Istituto Dermacademy è composto da un insieme di trattamenti: biostimolazione del viso, peeling chimico, peeling con laser e trattamento viso con luce pulsata.

LEGGI DI PIU’
rinofiller


Filler

Semplici, di applicazione immediata e dagli effetti non permanenti, i filler sono la soluzione ideale per correggere piccoli inestetismi.

LEGGI DI PIU’


Articoli correlati


No more posts

Dermacademy - Centro di dermatologia e medicina estetica

DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl
Tel: +39 050 8068110 – Email: info@dermacademy.it
P.IVA e C.F.: 02255930501 – Codice REA: PI-193255
Aut. San. N 7 del 20.12.17 –
Dir. San. Dottor Giovanni Menchini



Privacy Policy


Istituto Dermacademy 2020 - Copyright © by DERMACADEMY by Giovanni Menchini srl